Sport
Armin Larch detta il ritmo
11/10/2023
Con un tempo ideale per la gara, si è svolta a Colle Isarco, a fine settembre la 13a edizione dell'Hühnerspiel Vertical-KM. Quasi 50 atleti hanno affrontato il percorso di 2,9 km con un dislivello di 1.000 m sulla storica montagna locale.
In direzione del rifugio Cima Gallina, lungo il sentiero n. 22, il favorito Armin Larch di Mareta, che partiva per il team La Sportiva, si è staccato dal resto del gruppo proprio all'inizio della gara, come previsto. Ha dettato il ritmo fin dall'inizio e non ha dato alcuna possibilità ai suoi inseguitori sul percorso creato per gli specialisti della pista ripida. Con un tempo finale di 36,21 minuti, è stato incoronato vincitore; tuttavia, non è riuscito a battere il miglior tempo del 2012 (35,04).
Gli altri due posti sul podio sono andati ad altri due atleti della Wipptal: Patrick Ramoser del club podistico ASV Freienfeld (38.07) e a David Thöni (38.33).
Nella gara femminile, l'atleta Jasmin Volgger, che parte per il club organizzatore, ha festeggiato una vittoria sovrana in partenza e in arrivo. Ha raggiunto il traguardo in 50,22 minuti, lasciandosi alle spalle Maria Schrott (59,59) ed Eva Mayr (1:00,19).
Il giorno prima si è svolta per la seconda volta la Kids Race. Quasi 50 bambini hanno gareggiato su diversi percorsi nel centro del paese di Colle Isarco. Alla fine, tutti i bambini sono stati premiati per la loro partecipazione nel padiglione delle feste.
Nella foto (da sinistra) Armin Larch e Patrick Ramoser.
Foto © Martin Schaller