Sport
Incidente sugli sci: muore una 14enne
05/01/2024
Mercoledì (3 gennaio), a Seefeld, in Tirolo, si è verificato un incidente sciistico mortale in cui ha perso la vita una ragazza di 14 anni. La polizia è ora alla ricerca di testimoni oculari.
La ragazza, austriaca, stava sciando con il padre (57 anni) nell'area sciistica di Rosshütte a Seefeld in Tirolo. Era una brava sciatrice e conosceva bene la zona.
Intorno alle 14.00, entrambi stavano scendendo lungo la pista blu n. 10, con il padre che sciava davanti a sé e quindi non si è accorto dell'incidente della figlia.
Il padre ha atteso invano la figlia nella zona della stazione a valle. Infine, ha preso l'impianto di risalita per tornare al punto di partenza della discesa e cercare la figlia. Nella parte più bassa della discesa, a un'altitudine di circa 1.310 metri sul livello del mare, ha finalmente trovato la figlia immobile accanto a un albero a circa 5 metri di profondità.
Il padre ha immediatamente prestato i primi soccorsi e iniziato le misure di rianimazione con l'aiuto di altri sciatori. È stata anche effettuata la chiamata di emergenza.
La squadra di soccorso in pista, un medico d'urgenza e l'equipaggio dell'elicottero d'emergenza Christophorus 1 sono arrivati sul luogo dell'incidente e hanno continuato i tentativi di rianimazione.
Alla fine le misure di rianimazione hanno dovuto essere interrotte senza successo perché la ragazza era deceduta.
L'esatta dinamica dell'incidente non è ancora chiara. In base alle testimonianze sul luogo dell'incidente, si può ipotizzare che la ragazza sia uscita dalla pista per un motivo sconosciuto e abbia battuto la testa contro l'albero. Nonostante indossasse il casco da sci, è probabile che abbia riportato le ferite mortali.
Si prega di chiamare la polizia di Seefeld al numero (+43) 059133 / 7124 per qualsiasi informazione utile.