Sport
10 anni di pattinaggio artistico a Vipiteno
28/01/2024
Il 10 settembre 2012, la sezione di pattinaggio artistico, sincronizzato e a coppie dell'AHC Lions Freienfeld è stata ufficialmente accettata nella Federazione Italiana Sport del Ghiaccio FISG. Oggi è uno dei club di pattinaggio artistico con la più lunga tradizione.
Nella prima stagione, il club contava circa 70 soci, che hanno mosso i primi passi sulla nuova pista di ghiaccio sotto la guida dell'allenatrice Linda Senettin e hanno puntato a traguardi nazionali. Dal 2014, in particolare, Senettin ha costruito con passione e determinazione una squadra che nei dieci anni successivi ha ottenuto risultati prestigiosi. Dal 2012 sono stati conquistati sei titoli di campione italiano, due secondi posti e sette medaglie di bronzo ai campionati nazionali nelle varie categorie. I titoli nazionali sono ancora più numerosi, oltre dieci. Nella storia dell'associazione ci sono anche tre atleti nell'élite, di cui uno sotto osservazione e due selezionati per i "talenti altoatesini". Sono stati raggiunti diversi podi in competizioni internazionali e molti atleti sono stati convocati dal comitato altoatesino.
Costanza, serietà e concentrazione hanno premiato la sezione di pattinaggio artistico con risultati di alto livello. La partecipazione ai campionati italiani e alle competizioni internazionali richiede un impegno a livello agonistico che l'AHC ha sempre fatto proprio: grazie all'ottima collaborazione con gli allenatori, la coreografia e anche la qualità dell'allenamento è stata costantemente migliorata con sessioni di un'ora.
Per la stagione agonistica in corso, il club conta ora 23 membri che per otto mesi all'anno sono seguiti da un allenatore (secondo livello) e da un giovane assistente nell'allenamento a secco e sul ghiaccio. La squadra partecipa a circa cinque gare in una stagione, con atleti iscritti in ogni categoria di prestazione. All'interno della squadra, tutti gli atleti trovano il loro posto: dai corsi introduttivi alle attività preagonistiche, dalle competizioni intersociali a quelle internazionali, a seconda delle capacità e dello sviluppo di ogni singolo atleta.
L'anno agonistico è già iniziato con importanti gare, tra cui quelle di Bolzano, Bressanone e Corvara. Quattro atleti hanno gareggiato contro il comitato trentino per difendere i colori dell'Alto Adige: Greta Sofia Planer Stötter ha ottenuto un ottimo 2° posto a Pinzolo a metà dicembre, Lina Maria Egger e Pia Leitner un 6° posto e Mia Luana Della Vedova lo stesso posto tra i "pulcini gialli". Altre cinque atlete hanno ottenuto un posto da titolare per le loro prime gare.
I campionati italiani, ai quali sono ammessi i migliori 24 atleti a livello nazionale, si svolgeranno in aprile.