mobilità
Wipptal: traffico in aumento
10/02/2024
Il numero di veicoli che hanno attraversato il Brennero nel 2023 ha raggiunto un altro massimo storico.
Quando si raggiungerà il punto di svolta? Quando l'autostrada non sarà più in grado di gestire l'aumento del traffico sul Brennero? Sempre più persone lungo l'asse del Brennero si pongono questa domanda. L'anno scorso, ancora una volta, non è stato così. Nonostante gli ingorghi sempre più lunghi e frequenti, che da anni interessano la Wipptal, tutte le misure politiche non sono state finora efficaci. Lo dimostrano gli ultimi dati dell'operatore autostradale austriaco Asfinag.
11,7 milioni di auto e ben 2,4 milioni di auto hanno attraversato la regione del passo del Tirolo, afflitta dal traffico, e il Brennero, ancora di gran lunga la via di transito alpina più economica, nel 2023. Si tratta di quasi mezzo milione di auto e moto, ovvero il 4,4% in più rispetto al 2022, e del secondo numero più alto di mezzi pesanti mai avuto dall'inizio delle registrazioni. Solo nel 2022 si è registrato un numero maggiore, con 2,48 milioni di autoarticolati e camion. Ciò significa che il traffico di mezzi pesanti è diminuito del 3,17%.
Mentre da tempo la Svizzera sta passando con successo dal trasporto su strada a quello su rotaia, attraverso il Brennero continua a transitare un numero di camion superiore a quello di tutti gli itinerari transalpini svizzeri messi insieme. In Svizzera, quasi tre quarti di tutte le merci che attraversano le Alpi sono attualmente trasportate su rotaia. Inoltre, gli svizzeri vorrebbero ridurre ulteriormente il traffico di camion in transito. Negli ultimi 20 anni, invece, il traffico merci su rotaia attraverso il Brennero è sceso dal 32 al 26%.
Per anni, tuttavia, abbiamo opportunamente indicato il BBT come un tranquillante per le lunghe distanze, che un giorno potrebbe rivelarsi un utile placebo.
Fino ad allora, però, l'asse del Brennero ha bisogno di urgenti lavori di ristrutturazione, anche per quanto riguarda il ponte Lueg sul versante nordtirolese. Questo porterà a un'ulteriore spiacevole congestione lungo il corridoio del Brennero e lascerà gli abitanti della Wipptal sempre più spesso bloccati sul posto.