Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-4°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Nuova ingegneria genetica: quali piante NGT esistono già? - 13/02/2024 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Salute

Nuova ingegneria genetica: quali piante NGT esistono già?

13/02/2024
Una proposta di regolamento della Commissione UE prevede che per le piante NGT di categoria 1 (NGT = New Genomic Techniques, nuove tecniche genomiche) in futuro non siano più richiesti né un procedimento di autorizzazione, né un’analisi del rischio, né l’etichettatura sul prodotto finale.

Secondo una ricerca condotta nel 2022 dall’Organizzazione per la tutela dell’ambiente “Global 2000” e dal Gruppo di interesse per la produzione di sementi prive di OGM “IG Saatgut”, attualmente è ancora possibile tenere traccia delle quantità di piante NGT coltivate a scopo commerciale. In Canada e negli Stati Uniti viene coltivata, ad esempio una colza resistente agli erbicidi (azienda produttrice: Cibus), e sempre negli USA anche un tipo di soia con contenuto di acido oleico modificato (prodotta da Calyxt). In Giappone, da settembre 2021 sono disponibili in commercio, invece, i cosiddetti pomodori GABA (dell’azienda Sanatech Seed). Si tratta di pomodori che sono stati manipolati tramite forbice genetica CRISPR/Cas per ottenere un contenuto di acido gamma-amminobutirrico (GABA) più elevato, il che favorirebbe l’abbassamento della pressione sanguigna. Il pomodoro GABA è stato approvato tuttavia senza un’analisi approfondita degli effetti dichiarati e non deve essere etichettato come geneticamente modificato. Nelle Filippine è stata autorizzata una banana che non imbrunisce (Tropic), e in Kenya invece una varietà di miglio resistente ai parassiti.

Secondo quanto riportato da “Global 2000” e “IG Saatgut” a breve verranno commercializzate anche altre piante NGT: come l’erba medica con composizione di sostanze nutritive modificata (azienda: Calyxt), un tipo di soia con composizione modificata degli acidi grassi (Calyxt), una varietà di grano con maggior contenuto di fibre (Calyxt), un riso resistente agli erbicidi (Cibus) e una colza con baccelli più stabili (Cibus). In Europa sono attualmente in corso immissioni sperimentali di patate NGT (in Svezia) e grano NGT (in Gran Bretagna). Inoltre, sono state richieste immissioni sperimentali anche per mais NGT (in Belgio) e broccoli NGT (in Spagna).

I progetti su cui si sta lavorando attualmente puntano in primo luogo sulla resistenza delle piante agli erbicidi e alle malattie, su una modificata composizione dei nutrienti, sulla facilità di raccolta e di ulteriore lavorazione e su proprietà come il “non imbrunimento”. A portarli avanti sono sia aziende di nuova costituzione, sia multinazionali del settore sementiero. Corteva (DowDuPont/ Pioneer) e Bayer/ Monsanto, da sole, hanno già fatto richiesta di oltre 1.500 brevetti per piante NGT a livello globale; da notare che Corteva e Bayer controllano il 40% del mercato mondiale delle sementi.

Un argomento ricorrente e a sostegno della liberalizzazione della nuova ingegneria genetica è la necessità di un adeguamento delle piante conformemente alle esigenze dettate dalla crisi climatica. Secondo le stime di “Global 2000” e “IG Saatgut” è improbabile, tuttavia, che nell’ immediato futuro vengano create piante più “resistenti al clima”. Innanzitutto, la ricerca scientifica su determinate caratteristiche delle piante, come ad esempio la loro tolleranza alla siccità o al sale, è stata condotta, finora, solo in pochi casi isolati. Pertanto non è ancora del tutto noto, quali siano le effettive reazioni delle piante al calore o alla siccità. Questo è dovuto anche al fatto, che tali reazioni sono scaturite da un’interazione molto complessa tra numerosi geni e diversi meccanismi d'azione. In un rapporto rilasciato a novembre 2022, anche la Commissione federale svizzera di etica per la biotecnologia nel settore non umano (CENU) aveva valutato “i nuovi metodi di ingegneria genetica come poco adatti a comportare un adattamento tempestivo dell’agricoltura ai cambiamenti climatici”.

“I principali beneficiari dell’uso dell’ingegneria genetica vecchia e nuova in agricoltura sembrano essere proprio le aziende che sviluppano e commercializzano le piante geneticamente modificate e che richiedono i brevetti”, afferma Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti. “I rischi, invece, vengono scaricati sulla collettività”.
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 1 and 1 and type the answer here:
avanti Salute:
krankenhaus-sterzing[2]
13/12/2025
Nuove apparecchiature per gli Ospedali dell'Alto Adige
essstoerung
12/12/2025
Disturbi alimentari: accesso facilitato alla terapia nutrizionale
streik
11/12/2025
Sciopero nazionale: possibili disagi
  • Eventi
    weihnachtsmarkt-web-1
    14/12/2025 Concerto
    Vipiteno - „D’Reitherkogler“, Vipiteno, ...  
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
      14/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      17/12/2025 | „Il lago dei cigni“
      18/12/2025 | Springsteen: Liberami dal nulla (it.)
      18/12/2025 | Mercato a Vipiteno
      18/12/2025 | "Natale Alpino"
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Hochzeiten 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing