Salute
Via libera al supporto psicologico telefonico in caso di crisi
07/04/2024
La Rete per la Salute Mentale dell’Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha lanciato questa nuova iniziativa in collaborazione con il Forum Prevenzione e l'Organizzazione provinciale di soccorso Croce Bianca.
Si tratta della linea telefonica per il supporto in caso di crisi psicologica, che sarà disponibile 24 ore su 24 al numero verde 800101800 e che si rivolgerà principalmente a persone in situazioni di crisi esistenziale. Psicologhe e psicologi appositamente formati risponderanno alle chiamate e valuteranno le esigenze delle persone che chiedono aiuto. L'attenzione si focalizzerà sulla valutazione della situazione psicologica, sulla stabilizzazione e sulla de-escalation, nonché sulla valutazione dei bisogni, del rischio, della complessità e dell'urgenza. Successivamente, le persone in cerca di aiuto verranno indirizzate alle organizzazioni e ai servizi competenti. Ciò garantirà il supporto necessario grazie a un intervento appropriato e coordinato.
I servizi di assistenza telefonica già esistenti – quello del Sostegno al telefono della Caritas e il Telefono Amico, che da anni sono importanti pilastri nel settore della salute mentale e della prevenzione - rimarranno naturalmente attivi. La nuova linea telefonica per le crisi psicologiche deve essere vista come un'estensione e un'integrazione di questi servizi.
Dal 15 gennaio, in via sperimentale, il supporto psicologico telefonico era in funzione solo durante il giorno dalle 8.00 alle 20.00. D'ora in poi coprirà anche le ore notturne dalle 20.00 alle 8.00 del mattino.