mobilità
Ponte Lueg: dal 1° gennaio percorribile su una corsia
26/06/2024
Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione del fatiscente ponte Lueg sull'autostrada A13 del Brennero, nei pressi di Gries am Brenner, dal 1° gennaio 2025 il cantiere sarà accessibile su una sola corsia. Lo ha annunciato ASFINAG martedì (25 giugno).
"Non ci sono compromessi quando si tratta di sicurezza", ha sottolineato Stefan Siegele di ASFINAG in una conferenza stampa. Nell'ambito della ristrutturazione generale, dal 1° gennaio 2025 il ponte Lueg avrà una sola corsia in entrambe le direzioni per motivi di sicurezza. La corsia unica e la relativa riduzione del carico sono l'unico modo per "mantenere in vita" il ponte, anche se con delle limitazioni.
Per i giorni di traffico particolarmente intenso, ASFINAG sta valutando la possibilità di aprire temporaneamente due corsie almeno in una direzione. In questo caso, il traffico pesante verrebbe indirizzato sulla corsia di sinistra, cioè all'interno del ponte, a causa della maggiore capacità di carico, mentre il traffico automobilistico rimarrebbe sulla destra.
"Per mantenere il flusso del traffico sulla strada del Brennero, sarà necessario un intero pacchetto di misure, compresi i dosaggi e, se necessario, i divieti di circolazione", afferma Siegele.
ASFINAG potrà iniziare i lavori di costruzione del ponte Lueg, per un valore di 300 milioni di euro, non appena si sarà concluso il procedimento presso il tribunale provinciale tirolese. L'inizio dei lavori è previsto per la primavera del 2025, mentre la prima fase della costruzione del nuovo ponte sarà completata nel 2027, quando potrà essere rimossa anche la corsia unica. Il completamento dell'intero ponte è previsto per il 2030.