Salute
Il cancro della pelle: prevenzione e diagnosi precoce sono fondamentali
01/05/2025
Il cancro della pelle è una delle forme tumorali più diffuse in Europa – soprattutto nelle soleggiate regioni alpine, dove le persone trascorrono molto tempo all’aperto. «Se diagnosticato precocemente, il cancro della pelle è curabile», afferma il professor DDr. Klaus Eisendle, primario di dermatologia presso l’ospedale di Bolzano.
L’Assistenza Tumori Alto Adige invita a cogliere l’occasione del mese della prevenzione del cancro della pelle, maggio, per informarsi e riflettere sull’importanza della prevenzione. Chi si protegge attivamente può evitare malattie gravi e mantenere la pelle sana a lungo termine.
Il primario DDr. Eisendle consiglia di: preferire l’ombra, evitare l’esposizione al sole tra le 11.00 e le 15.00, indossare abiti a maniche lunghe e traspiranti, un cappello a tesa larga e occhiali da sole con protezione UV, applicare una crema solare con fattore di protezione di almeno 50, da rinnovare regolarmente – soprattutto su viso, orecchie, spalle e mani.
Durante l’attività sportiva all’aperto, è bene usare una crema resistente all’acqua e applicarla almeno 30 minuti prima dell’esposizione al sole. Anche i solarium aumentano il rischio di cancro della pelle. La pelle dei bambini ha bisogno di protezioni particolari: le scottature in età infantile aumentano il rischio di sviluppare un tumore cutaneo in età adulta.
Nei nei e nelle macchie pigmentate bisogna prestare attenzione a: dimensione superiore ai due millimetri, forma irregolare, distribuzione disomogenea del colore, bordi frastagliati o sfumati, cambiamenti sospetti. La diagnosi precoce può salvare la vita.