Sport
La Lebenshilfe festeggia la fine della stagione
02/05/2025
Di recente si è svolta presso l’Hotel „Mondschein“ di Vipiteno la tradizionale festa di fine stagione dei fondisti della Lebenshilfe Südtirol. Oltre 70 persone hanno accolto l’invito. A condurre il pomeriggio è stato nuovamente Michael Untertrifaller. Tra gli ospiti d’onore ha dato il benvenuto, tra gli altri, a Verena Harrasser, responsabile dell’area sport, tempo libero e terapie della Lebenshilfe Südtirol, e al presidente Roland Schroffenegger.
Durante l’ultima stagione invernale, circa 35 atleti – suddivisi in gruppi secondo le proprie possibilità – sono stati seguiti dal team di allenatori composto da Julia, Dorothea, Jasmin, Annelies, Franz, Martin e Roland. Una proiezione di foto ha ricordato i numerosi allenamenti e le gare disputate. Con gioco e divertimento, ma anche con il giusto equilibrio tra richiesta e supporto, il team è riuscito a motivare gli atleti, trasmettere nuove competenze e sviluppare quelle già acquisite. Roland Schroffenegger ha ringraziato lo staff degli allenatori, gli accompagnatori che portano gli atleti agli allenamenti e alle competizioni, nonché i genitori per la fiducia dimostrata.
Gli atleti hanno partecipato con grande successo a diverse competizioni. Nella Coppa invernale VSS-Raiffeisen a Ultimo, Vizze e Solda, hanno dimostrato di essere tra i migliori dell’Alto Adige. Ai Campionati italiani FISDIR sul Passo Coe/Folgaria, la Lebenshilfe Südtirol ha presentato il gruppo più numeroso di fondisti – in nessun podio mancavano i suoi atleti. Anche ai Giochi Invernali del Liechtenstein 2025, che hanno visto la partecipazione di oltre dieci nazioni, hanno dato prova del loro talento, ricevendo medaglie e doni direttamente dalla Principessa Nora del Liechtenstein.
Peter Schroffenegger ha partecipato come unico atleta altoatesino alle Special Olympics World Winter Games 2025 a Torino, ottenendo ottimi risultati. Il momento culminante è stata la conquista della medaglia di bronzo nella gara dei 5.000 metri a tecnica libera.
A conclusione della festa, atleti, allenatori, accompagnatori e genitori hanno dimostrato di essere in ottima forma anche fuori dalla pista da sci, esibendosi con entusiasmo nel ballo al “Mendocino”.
Durante l’estate saranno proposte alcune attività preparatorie (corsa, ciclismo, escursioni...), in attesa di riprendere in autunno con l’allenamento.