mobilità
Domande di finanziamento possibili da giugno
05/05/2025
A partire da giugno, enti pubblici e privati possono nuovamente richiedere contributi per studi, iniziative e progetti finalizzati a promuovere la mobilità sostenibile.
Dalla fine di aprile sono in vigore nuovi criteri per l'assegnazione dei contributi, al fine di ridurre l'uso dei veicoli privati, aumentare l'uso dei mezzi di trasporto pubblico e migliorare la compatibilità ambientale, nonché la qualità economica e sanitaria della vita dei cittadini.
I contributi massimi per le biciclette elettriche a pedalata assistita sono stati aumentati da 500 a 800 euro. Anche i tassi di contributo per le casse di sosta per biciclette da parte di aziende e comuni sono aumentati.
Per altre misure, i tassi sono stati leggermente ridotti, come ad esempio per l'E-Carsharing per i comuni e i condomini (fino al 50% di finanziamento), per le cassette di sosta per biciclette integrate nel sistema sudtirolmobil (fino al 75%) e per i "Micro-Hubs", come i parcheggi per pendolari nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie (fino al 75%).
Tutte le informazioni relative alla procedura di richiesta saranno disponibili sulla homepage della Mobilità a partire da giugno.
(Foto: USP)