Salute
Giornata Internazionale della ME/CFS e della Fibromialgia
12/05/2025
ll 12 maggio è la Giornata Internazionale della ME/CFS (Encefalomielite Mialgica) e della Fibromialgia.
In questa occasione, il Palazzo Widmann a Bolzano sarà illuminato di blu per lanciare un segnale visibile di solidarietà e sensibilizzare l’opinione pubblica su queste due malattie croniche.
La ME/CFS è una grave malattia neuroimmunologica che spesso insorge dopo infezioni virali e comporta forti limitazioni per chi ne è colpito. La fibromialgia provoca dolori cronici, disturbi del sonno e una profonda stanchezza.
Entrambe le patologie sono attualmente incurabili, poco studiate e rappresentano un grande peso nella vita quotidiana di molte persone.
In Alto Adige sono migliaia le persone che convivono con la ME/CFS o la fibromialgia.
La Lega Reumatica Altoatesina si impegna da anni per tutelare i diritti di chi ne soffre – per la fibromialgia è già stata ottenuta l’esenzione dal ticket sanitario. Per la ME/CFS, la Lega continua a lavorare per il riconoscimento ufficiale della malattia e per ottenere anche in questo caso l’esenzione dal ticket.
Oltre all’attività politica, la Lega Reumatica offre un sostegno concreto: per la ME/CFS è attiva una rete online con un gruppo di auto-aiuto; per la fibromialgia esistono diversi gruppi di auto-aiuto distribuiti su tutto il territorio altoatesino.