Sport
Incontro internazionale dello Sporthilfe a Vienna: focus su cooperazione e futuro dello sport
10/05/2025
Questa settimana si sono riuniti a Vienna i rappresentanti delle organizzazioni Sporthilfe di Austria, Germania, Svizzera e Alto Adige per un intenso scambio di idee orientato al futuro.
Al centro dei colloqui vi erano le sfide comuni nel sostegno agli atleti, gli ostacoli organizzativi e burocratici, nonché le opportunità di collaborazione per rafforzare lo sport nello spazio germanofono. I temi affrontati hanno spaziato dalla struttura e organizzazione delle diverse Sporthilfe, al supporto e accompagnamento degli atleti, sponsorizzazioni e partnership, modalità di finanziamento alternative, gestione di eventi, strategie future e attività di marketing e promozione delle iniziative.
L’incontro ha rappresentato una preziosa piattaforma di dialogo, networking e condivisione di buone pratiche, con l’obiettivo di migliorare in modo sostenibile le condizioni quadro per gli atleti e rafforzare la collaborazione con altri attori chiave del settore sportivo, come federazioni, istituzioni e strutture.
Per lo Sporthilfe Alto Adige erano presenti il vicepresidente Jochen Schenk, il membro del direttivo Günther Andergassen e il direttore Georg Gasser.
«È stato un incontro molto prezioso – non solo sul piano professionale, ma anche umano. Il confronto ci ha fatto capire quanto sia importante conoscere le realtà dei nostri vicini. Abbiamo raccolto molte idee stimolanti e allo stesso tempo rafforzato la rete dello Sporthilfe. Ora speriamo di poter concretizzare alcuni di questi spunti anche nel nostro contesto locale», ha dichiarato Gasser.
Foto © Sporthilfe Südtirol