Salute
Incontro dei responsabili distrettuali e referenti di gruppo
24/05/2025
Di recente, i responsabili distrettuali e i referenti di gruppo della Lega Reumatica provenienti da tutto il territorio si sono riuniti ad Appiano per discutere sull’orientamento futuro dell’associazione e sul programma dei corsi previsti per l’autunno.
Il presidente Günter Stolz ha ringraziato calorosamente tutti i volontari, sottolineando che senza il prezioso impegno dei referenti locali non sarebbe possibile soddisfare le esigenze delle persone nei vari distretti. «Voi sapete di cosa hanno bisogno le persone nei paesi, seguite i membri durante i corsi e, grazie ai vostri riscontri, ci aiutate a migliorare la qualità dell’offerta», ha dichiarato Stolz.
Il direttore Andreas Varesco ha illustrato i progetti in programma, tra cui il “3° Congresso Interregionale di Reumatologia” sotto l’egida dell’Euregio, che si svolgerà prossimamente. Ha inoltre ricordato che il gruppo di autoaiuto per la fibromialgia dell’Alto Adige, guidato da Antonietta Trova, sta organizzando per l’autunno un importante congresso sul tema “Cannabis e dolore cronico – possibilità e rischi”. Varesco ha anche annunciato il prossimo rinnovamento del sito web dell’associazione e ha segnalato le difficoltà nel reperire istruttori per i corsi (fisioterapisti, laureati in scienze motorie), invitando i responsabili locali a sostenere con ogni mezzo possibile la ricerca di nuovi collaboratori.
Successivamente, Werner Haselrieder ha presentato alcune nuove funzioni del portale di iscrizione ai corsi della Lega Reumatica, che viene costantemente aggiornato e migliorato. La coordinatrice dei corsi, Manuela Unterholzner, ha fornito una panoramica sull’offerta formativa per l’autunno e ha illustrato le nuove “Condizioni generali di utilizzo” dell’associazione.
«Invitiamo tutte le persone interessate a usufruire dell’ampia offerta della Lega Reumatica e a prendersi cura attivamente della propria salute. Le iscrizioni ai corsi autunnali saranno possibili sia online che telefonicamente. Il nostro obiettivo è quello di migliorare continuamente l’offerta formativa e di potenziarla nelle zone dove essa è ancora carente», hanno concluso il presidente Günter Stolz e il direttore Andreas Varesco.