Sport
Al via le Giornate degli sport equestri di Prati
29/06/2025
Le Giornate degli sport equestri di Prati quest’anno si presentano con rinnovato slancio sotto il motto “Jumping in the Alps”. Il torneo si amplia a tre appuntamenti distribuiti su dieci giornate, dal 4 al 13 luglio.
Con emozionanti competizioni da 40 cm fino a 145 cm, partecipanti di alto livello provenienti dall’Italia e dall’estero e un’organizzazione professionale, l’evento si è già affermato come la manifestazione equestre più importante dell’Alto Adige. Nato nel parco comunale di Prati, oggi si svolge nell’impianto moderno del Wiesenhof, con l’obiettivo di consolidare questa posizione e al contempo promuovere l’economia e la visibilità dell’Alto Adige.
L’atmosfera unica della regione, in particolare nei mesi estivi, rende l’evento ancora più attrattivo, soprattutto perché in molte altre zone d’Italia in quel periodo non si possono svolgere gare a causa del caldo. Grazie al nuovo formato e all’aumento del montepremi, anche quest’anno sono attesi numerosi cavalieri e amazzoni di alto livello da tutta Italia. Nel corso degli ultimi vent’anni, il torneo si è evoluto fino a diventare il più grande concorso di salto ostacoli del Nord Italia. Per l’edizione 2025 si prevede la partecipazione di circa 240 concorrenti per ciascun appuntamento – un nuovo record per la regione Trentino-Alto Adige.
L’organizzazione e la realizzazione dell’evento comportano non solo un grande impegno in termini di tempo, ma anche consistenti costi finanziari, che sarebbero impensabili senza il prezioso sostegno degli sponsor. Il Centro equestre Prati desidera quindi rivolgere un sincero ringraziamento a tutti gli sponsor che da anni contribuiscono attivamente al successo del torneo.