Sport
Via ferrata IBEX: un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini
01/07/2025
In occasione di una giornata a porte aperte è stata inaugurata ufficialmente la via ferrata “Ibex” a Racines. Dopo la benedizione solenne impartita dal decano Christoph Schweigl, Norbert Haller, presidente della Cooperativa Turistica di Racines, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo investimento. L’“Ibex” si inserisce in una serie di sviluppi infrastrutturali degli ultimi anni, tra cui la gola Pfeifer-Huisile, il percorso Kneipp e il sentiero a piedi nudi.
Gran parte del finanziamento della via ferrata è avvenuto attraverso un progetto Interreg, mentre la parte restante è stata coperta dalla Cooperativa Turistica di Racines. Haller ha ringraziato espressamente i proprietari dei terreni per la loro lungimiranza e il sostegno unanime al progetto.
La via ferrata “Ibex” è considerata un esempio eccellente di percorso moderno e perfettamente attrezzato, che si integra armoniosamente nel paesaggio alpino senza sovrastarlo. Il termine “via ferrata” è particolarmente appropriato in questo caso, poiché i progettisti della ditta Via Ferrata Experts l’hanno concepita affinché possa essere scalata con un minimo di aiuti artificiali.
In totale sono stati installati 900 metri di cavo d’acciaio, e la via ferrata è suddivisa in più sezioni. All’ingresso si trova una via ferrata per bambini lunga 100 metri, progettata appositamente per i giovani avventurieri, che termina all’inizio del percorso principale. Quest’ultimo offre agli arrampicatori un itinerario vario con diverse opzioni e livelli di difficoltà da C a D ed E, con alcuni tratti particolarmente ripidi ed esposti. L’intera struttura è stata realizzata in un tempo record di soli 22 giorni.
Il sindaco Sebastian Helfer ha sottolineato l’importanza di infrastrutture come questa per il Comune, che portano benefici sia ai residenti che agli ospiti. Il responsabile del progetto, Andreas Rainer, ha evidenziato le particolarità della via ferrata, in particolare il segmento dedicato ai bambini. Lo stambecco “Raci”, mascotte della via ferrata, trasmette ai più piccoli, attraverso pannelli informativi, nozioni utili su tecnica, rifiuti in montagna, natura, fauna, equipaggiamento e sicurezza.
Nella foto (da sinistra): Christjan Ladurner, Werner Schölzhorn, Norbert Haller, Armin Haller, Andrea Wisthaler, Thomas Gschließer.