ambiente
I Vigili del fuoco in azione senza sosta
01/07/2025
Lunedì (30 giugno), in Alta Valle Isarco, si è abbattuto un violento temporale con piogge torrenziali e grandine. Le zone maggiormente colpite sono state Vipiteno, Ridanna e Mareta.
La grandine e le intense precipitazioni (stazione meteo di Ridanna: 106 mm, stazione meteo di Vipiteno: 60 mm) hanno causato, nel tardo pomeriggio, oltre 100 interventi dei vigili del fuoco nell’area di Vipiteno, nell’arco di sole due ore. Scantinati, abitazioni, garage e sottopassaggi sono stati allagati; torrenti sono esondati e si sono verificate frane. Circa 300 vigili del fuoco sono tuttora impegnati ininterrottamente. Secondo il distretto dei vigili del fuoco dell’Alta Valle Isarco-Vipiteno, ci vorrà ancora del tempo per completare tutti gli interventi. Le squadre dei pompieri effettuano anche controlli sul territorio e si occupano di garantire il deflusso delle acque.
A causa delle forti piogge, alcune strade e sottopassaggi sono stati chiusi al traffico, tra cui la strada provinciale tra Vipiteno e Ridanna a partire da Mareta, dove si è verificata una frana, e il sottopasso in direzione Prati, completamente allagato. Entrambe le strade sono state nel frattempo riaperte.
Forti temporali si sono verificati anche in altre zone della provincia, tra cui la conca di Bolzano. Una cella temporalesca particolarmente intensa si è abbattuta sull’alta Valle Isarco settentrionale. Secondo un comunicato del Land Tirolo, nel comune di Gschnitz e nella valle dello Stubai si sono verificate diverse colate detritiche. Il pericolo non è ancora scongiurato. Il torrente Gschnitzbach è esondato in alcuni tratti. Nella zona di Mühlendorf si temono allagamenti causati dal torrente Sandersbach e da nuove frane. Tutte le persone di Mühlendorf che hanno chiesto di essere evacuate sono state trasportate via elicottero della Protezione civile. Alla popolazione del comune di Gschnitz è stato chiesto di rimanere nelle proprie abitazioni, di salire ai piani superiori e di non accedere a garage sotterranei o cantine. A Neustift, nella valle dello Stubai, la parte alta della valle, a partire dalla località Gasteig, è attualmente isolata. Il campeggio di Volderau è stato evacuato in via precauzionale, e anche ai residenti del quartiere di Volderau è stato chiesto di rifugiarsi ai piani superiori.
(Foto: Vigili del Fuoco)