Salute
Messner in visita al Distretto sanitario e all’Ospedale di Bressanone
10/07/2025
Il 9 luglio l’assessore provinciale alla salute Hubert Messner ha visitato il Distretto sanitario e l’Ospedale di Bressanone, elogiando il lavoro del personale, in particolare nei servizi infermieristici, domiciliari e palliativi.
Durante l’incontro, Messner ha sottolineato l’importanza di rafforzare l’assistenza territoriale per alleggerire il carico ospedaliero. A questo scopo, in Alto Adige sono in costruzione dieci Case della comunità, una anche a Bressanone, pensate come centri moderni per l’erogazione di servizi sanitari e sociali.
Messner ha ricordato i numeri quotidiani della sanità altoatesina (oltre 125 interventi d’emergenza, 850 accessi al pronto soccorso e più di 18.000 prestazioni ambulatoriali) e ha evidenziato la necessità di puntare di più sulla prevenzione, dato che oltre il 70% del budget sanitario è destinato alle malattie croniche.
Ha inoltre annunciato l’assunzione di nuovi medici e i miglioramenti contrattuali per il personale sanitario, con la riduzione dell’orario settimanale a 36 ore e stipendi adeguati.
Importanti anche gli investimenti strutturali previsti per l’Ospedale di Bressanone, con ampliamenti e nuovi reparti, tra cui pronto soccorso, terapia intensiva, oncologia e spazi per interventi ambulatoriali.
Infine, l’assessore ha aggiornato sull’introduzione del Fascicolo Sanitario Elettronico, attivato già dal 40% dei cittadini altoatesini.