Sport
Giornate equestri a Prati: un grande successo a 1.000 metri d’altitudine
16/07/2025
Con un campo di partecipanti eccezionale, momenti sportivi di alto livello e un pubblico entusiasta, si sono concluse domenica 13 luglio le Giornate equestri a Prati. Sotto il motto "Jumping in the Alps", lo storico concorso ha celebrato con successo la sua prima edizione nel nuovo formato di 10 giorni, confermandosi come l’evento equestre più importante del Trentino-Alto Adige.
«Dieci giorni impegnativi dal punto di vista organizzativo, ma anche un grande successo. Il clima era sportivo, corretto e familiare – proprio ciò che caratterizza Prati», ha dichiarato Jakob Hochrainer, responsabile della manifestazione.
Il culmine sportivo è stato raggiunto domenica con il Gran Premio dell’Alto Adige (altezza ostacoli: 145 cm), vinto da Filippo Gasca Queirazza di Lana in sella a Salto 77. Secondo posto per Riccardo Andreis su Antares du Castel e terzo per Elena Chiarotti su Myrco. «Questo torneo è un appuntamento fisso per me. L’impegno della famiglia Hochrainer ha portato questa manifestazione a un livello superiore», ha commentato Queirazza.
Il nuovo formato ha previsto tre concorsi di salto in dieci giorni, con categorie da 40 a 145 cm, oltre 1.000 partenze e due Gran Premi nelle domeniche. Una formula che ha confermato il successo e il crescente interesse per la manifestazione.
Grande attenzione anche alla promozione dei giovani talenti, che hanno potuto gareggiare in prove molto partecipate davanti a un vasto pubblico. Il mix di classi per principianti, categorie giovanili e professionisti ha dato vita a un’esperienza ricca e intergenerazionale. Anche il Centro Equestre Prati, organizzatore dell’evento, ha festeggiato importanti risultati ottenuti dai propri membri.
Fondamentale per il successo è stata la moderna struttura del centro equestre Wiesenhof, dotata di fondi tecnici di alta qualità, ideale per cavalli, cavalieri e spettatori. L’unione di infrastruttura professionale, aria di montagna e ospitalità altoatesina ha conquistato tutti.
Con migliaia di visitatori e oltre 1.000 partenze, è stato battuto ogni record.Le Giornata Equestri 2025 dimostrano che il connubio tra sport, natura e passione continua a funzionare – e fissa nuovi standard per il futuro.
Nella foto: Bettina Hochrainer su Lassandra.
© Centro Equestre Prati