Salute
Assegnate due posizioni di Primario
30/07/2025
Il 29 luglio 2025, il Dott. Hannes Dejaco, originario di Bressanone ed attualmente in servizio presso la Clinica universitaria di Innsbruck, è stato nominato Primario del Servizio di Anestesia e Terapia intensiva dell’Ospedale di Bressanone. Inoltre è stato riconfermato il Dott. Alex Staffler come Primario della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale.
Il Dott. Hannes Dejaco ricopre il ruolo di Viceresponsabile del Servizio di Anestesia per la chirurgia viscerale, toracica e dei trapianti ed è responsabile dell’esecuzione delle anestesie per grandi interventi di chirurgia generale, dei trapianti e chirurgia toracica. A livello austriaco, il Dott. Dejaco è attivamente coinvolto nella formazione dei medici specializzandi nel campo dell’anestesia. Il suo particolare interesse è nell’anestesia toracica e cardiaca, ambito nel quale è anche impegnato a livello scientifico.
Il Dott. Dejaco ha conseguito la laurea in Medicina nel 2000 a Innsbruck. Successivamente, ha svolto attività scientifiche presso la stessa università e periodi di formazione come specializzando presso gli ospedali di Bressanone e Vipiteno. Dal 2004, lavora presso la Clinica universitaria di Anestesia e Medicina Intensiva di Innsbruck, interrotta da un anno di soggiorno clinico all’estero come “Registrar” nel dipartimento di Medicina intensiva traumatologica più grande di Sydney, in Australia.
Dal 2008, il Dott. Dejaco è medico specialista in Anestesia presso la Clinica universitaria di Innsbruck. Nel 2018 ha completato un corso per dirigenti medici a Salisburgo, mentre nel 2024 ha ottenuto un Master in Business Administration (MBA) in Management sanitario presso la KMU di Linz.
Il nuovo Primario ha completato la formazione come “Leitender Notarzt/Medico d’urgenza responsabile” e ha conseguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazioni nel campo della gestione di emergenze e catastrofi. Queste qualifiche gli sono particolarmente utili nella sua attività come medico di elisoccorso per l’ÖAMTC “Christophorus 1” di Innsbruck.
Il Primario Dott. Alex Staffler ha studiato Medicina a Vienna per poi conseguire la specializzazione in Medicina dell’età evolutiva alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco in Baviera.
Ha lavorato presso rinomate cliniche pediatriche in Germania, è docente di ventilazione neonatale presso la fondazione internazionale “IPOKRATES”, così come nell’ambito del “Sino-German Project on improving neonatal care in China” presso università e ospedali universitari cinesi. E’ membro di numerosi comitati specialistici sia in Italia che all’estero, come il direttivo del Gruppo di studio di rianimazione all’interno della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e l’”International Liasion Committee on Resuscitation”. Quest’ultimo si occupa di elaborare le linee guida mondiali per la rianimazione.
Oltre al suo ambito, la Neonatologia, il Primario Staffler è particolarmente impegnato nella Gestione clinica del rischio e ha realizzato corsi di simulazione specifici per il personale neonatologico e ostetrico presso il “Claudiana Simulation Center”.
Il Dott. Staffler lavora presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dal 2009 ed è stato nominato Primario nel 2017. A seguito della nuova procedura di selezione, Staffler ha ora ottenuto la conferma dell’incarico.
Christian Kofler, Direttore generale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige dichiara la propria piena soddisfazione rispetto alla nomina e alla conferma: "Non solo è un segnale positivo il fatto che medici esperti provenienti dall'estero tornino in Alto Adige – con il Dott. Dejaco, l'Ospedale di Bressanone ottiene un buon clinico. Ne beneficiamo noi stessi come pazienti, ma anche le specialiste e gli specialisti di altri settori che collaboreranno con il nuovo Primario.
Il reparto di Neonatologia è attivo 24 ore su 24 per assistere i neonati prematuri di tutto l’Alto Adige. Va da sé che vengano utilizzate le tecnologie più all’avanguardia nel settore, ma senza un Primario impegnato e un team competente non sarebbe possibile garantire un trattamento di questo livello. Il Dott. Staffler ha già dimostrato negli ultimi anni di essere in grado di svolgere con successo questo compito.”
Anche il Direttore sanitario Josef Widmann considera molto positivamente la nomina e la conferma: "Sia il Primario Dejaco che il Primario Staffler hanno una vasta rete di conoscenze professionali da entrambi i versanti del Brennero e questo costituisce indubbiamente un vantaggio per i pazienti.”