Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Assegnate due posizioni di Primario - 30/07/2025 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Salute

Assegnate due posizioni di Primario

30/07/2025
Il 29 luglio 2025, il Dott. Hannes Dejaco, originario di Bressanone ed attualmente in servizio presso la Clinica universitaria di Innsbruck, è stato nominato Primario del Servizio di Anestesia e Terapia intensiva dell’Ospedale di Bressanone. Inoltre è stato riconfermato il Dott. Alex Staffler come Primario della Neonatologia e Terapia intensiva neonatale.

Il Dott. Hannes Dejaco ricopre il ruolo di Viceresponsabile del Servizio di Anestesia per la chirurgia viscerale, toracica e dei trapianti ed è responsabile dell’esecuzione delle anestesie per grandi interventi di chirurgia generale, dei trapianti e chirurgia toracica. A livello austriaco, il Dott. Dejaco è attivamente coinvolto nella formazione dei medici specializzandi nel campo dell’anestesia. Il suo particolare interesse è nell’anestesia toracica e cardiaca, ambito nel quale è anche impegnato a livello scientifico.

Il Dott. Dejaco ha conseguito la laurea in Medicina nel 2000 a Innsbruck. Successivamente, ha svolto attività scientifiche presso la stessa università e periodi di formazione come specializzando presso gli ospedali di Bressanone e Vipiteno. Dal 2004, lavora presso la Clinica universitaria di Anestesia e Medicina Intensiva di Innsbruck, interrotta da un anno di soggiorno clinico all’estero come “Registrar” nel dipartimento di Medicina intensiva traumatologica più grande di Sydney, in Australia.

Dal 2008, il Dott. Dejaco è medico specialista in Anestesia presso la Clinica universitaria di Innsbruck. Nel 2018 ha completato un corso per dirigenti medici a Salisburgo, mentre nel 2024 ha ottenuto un Master in Business Administration (MBA) in Management sanitario presso la KMU di Linz.

Il nuovo Primario ha completato la formazione come “Leitender Notarzt/Medico d’urgenza responsabile” e ha conseguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazioni nel campo della gestione di emergenze e catastrofi. Queste qualifiche gli sono particolarmente utili nella sua attività come medico di elisoccorso per l’ÖAMTC “Christophorus 1” di Innsbruck.

Il Primario Dott. Alex Staffler ha studiato Medicina a Vienna per poi conseguire la specializzazione in Medicina dell’età evolutiva alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco in Baviera.

Ha lavorato presso rinomate cliniche pediatriche in Germania, è docente di ventilazione neonatale presso la fondazione internazionale “IPOKRATES”, così come nell’ambito del “Sino-German Project on improving neonatal care in China” presso università e ospedali universitari cinesi. E’ membro di numerosi comitati specialistici sia in Italia che all’estero, come il direttivo del Gruppo di studio di rianimazione all’interno della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e l’”International Liasion Committee on Resuscitation”. Quest’ultimo si occupa di elaborare le linee guida mondiali per la rianimazione.

Oltre al suo ambito, la Neonatologia, il Primario Staffler è particolarmente impegnato nella Gestione clinica del rischio e ha realizzato corsi di simulazione specifici per il personale neonatologico e ostetrico presso il “Claudiana Simulation Center”.

Il Dott. Staffler lavora presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige dal 2009 ed è stato nominato Primario nel 2017. A seguito della nuova procedura di selezione, Staffler ha ora ottenuto la conferma dell’incarico.

Christian Kofler, Direttore generale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige dichiara la propria piena soddisfazione rispetto alla nomina e alla conferma: "Non solo è un segnale positivo il fatto che medici esperti provenienti dall'estero tornino in Alto Adige – con il Dott. Dejaco, l'Ospedale di Bressanone ottiene un buon clinico. Ne beneficiamo noi stessi come pazienti, ma anche le specialiste e gli specialisti di altri settori che collaboreranno con il nuovo Primario.

Il reparto di Neonatologia è attivo 24 ore su 24 per assistere i neonati prematuri di tutto l’Alto Adige. Va da sé che vengano utilizzate le tecnologie più all’avanguardia nel settore, ma senza un Primario impegnato e un team competente non sarebbe possibile garantire un trattamento di questo livello. Il Dott. Staffler ha già dimostrato negli ultimi anni di essere in grado di svolgere con successo questo compito.”

Anche il Direttore sanitario Josef Widmann considera molto positivamente la nomina e la conferma: "Sia il Primario Dejaco che il Primario Staffler hanno una vasta rete di conoscenze professionali da entrambi i versanti del Brennero e questo costituisce indubbiamente un vantaggio per i pazienti.”
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 1 and 5 and type the answer here:
avanti Salute:
krankenhaus-sterzing[2]
13/12/2025
Nuove apparecchiature per gli Ospedali dell'Alto Adige
essstoerung
12/12/2025
Disturbi alimentari: accesso facilitato alla terapia nutrizionale
streik
11/12/2025
Sciopero nazionale: possibili disagi
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Wipptaler Wonneproppen 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing