Sport
Oltre 100 nuovi talenti rafforzano la famiglia della Sporthilfe"
10/08/2025
La Sporthilfe dell’Alto Adige continua a crescere: nel “Gustelier” dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV) si è svolta la tradizionale consegna dell’assegno agli sportivi estivi, durante la quale oltre 100 giovani talenti sono stati ufficialmente accolti nella grande famiglia della Sporthilfe. In totale sono stati erogati contributi per un ammontare di 126.400 euro a favore di atleti emergenti appartenenti a 18 diverse discipline sportive.
L’evento, caratterizzato da spirito di squadra e grande determinazione, ha visto la partecipazione di numerosi atleti e atlete che hanno accolto l’invito a Bolzano per entrare a far parte di una comunità che annovera già campioni come Andreas Seppi, Dorothea Wierer, Carolina Kostner, Dominik Paris e Roland Fischnaller.
«Le richieste sono in costante aumento – molti giovani talenti hanno bisogno di un sostegno economico per continuare a inseguire il sogno dello sport di alto livello», ha dichiarato il presidente Giovanni Podini. «Accanto all’intenso programma di allenamenti rimane poco tempo per lavorare, e spesso devono intervenire le famiglie: è proprio qui che noi entriamo in gioco».
Un sostegno prezioso per lo sport e la società
Il membro della giunta provinciale HGV Helmut Tauber e il presidente provinciale del CONI Alex Tabarelli hanno sottolineato l’importanza della Sporthilfe: «Crescete non solo come sportivi, ma anche come persone – imparate le lingue, vivete l’apertura culturale e il rispetto. Potete esserne orgogliosi», ha dichiarato Tabarelli. Tauber ha aggiunto: «La Sporthilfe mantiene vivo lo spirito sportivo in Alto Adige e permette ai giovani di perseguire i propri obiettivi».
Il sostegno offerto va ben oltre l’aiuto economico. «Accompagniamo i nostri atleti in modo completo – nei momenti belli e in quelli difficili», ha aggiunto Podini. Un esempio è il programma formativo GREAT SEASON, pensato appositamente per le esigenze degli sportivi prima e dopo la carriera. «Le iscrizioni alla seconda edizione sono aperte fino alla fine di agosto», ha ricordato il membro del consiglio direttivo e co-ideatore del progetto Heinold Pider.
Lo sguardo rivolto alle Olimpiadi
Con l’avvicinarsi dei prossimi Giochi olimpici invernali, la Sporthilfe sostiene attualmente otto atleti altoatesini di élite nel loro percorso verso la manifestazione. «Le Olimpiadi sono il sogno più grande – ora bisogna concentrare tutte le energie», ha affermato Podini. Nei prossimi mesi sono previste iniziative mirate a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del sostegno allo sport.
Foto © Paolo Savio