Salute
Previdenza oggi, assistenza domani
10/08/2025
Nella rinnovata residenza per anziani Schloss Moos a Prati di Vizze si è svolta, in esclusiva per soci e clienti della Cassa Raiffeisen Wipptal, una serata informativa dedicata al tema della previdenza per la cura.
In apertura, tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare la struttura, scoprendo sia i moderni servizi assistenziali sia la storia del complesso.
Ulrich Seitz, presidente dell’Associazione Alzheimer Alto Adige e della Fondazione Pilsenhof di Terlano, nel suo intervento introduttivo ha sottolineato i crescenti bisogni, le sfide e le prospettive legate all’assistenza in Alto Adige.
Il secondo relatore della serata, Markus Pretto, coordinatore commerciale del Servizio Assicurativo Raiffeisen, ha illustrato l’importanza di colmare le lacune finanziarie nella previdenza per la cura. Come soluzione di previdenza privata, ha presentato il nuovo prodotto delle Casse Raiffeisen: la Raiffeisen Assicurazione per la Cura.
La serata si è conclusa con un’interessante tavola rotonda che ha visto protagonisti Ursula Thaler (fondatrice della cooperativa sociale humanitas24), Elisabeth Hopfgartner (direttrice della Residenza per anziani Schloss Moos), Ulrich Seitz e Markus Pretto, moderati con professionalità da Theo Hendrich. Durante il dibattito sono stati affrontati vari temi legati alla previdenza e all’assistenza agli anziani.
Un brindisi finale e momenti di confronto con i relatori hanno chiuso l’appuntamento.
Nella foto (da sinistra): il moderatore Theo Hendrich, Markus Pretto (RVD), Larissa Thaler (Cassa Raiffeisen Wipptal), Christina Pupp (Cassa Raiffeisen Wipptal), Elisabeth Hopfgartner (Residenza per anziani Schloss Moos), Ulrich Seitz (Associazione Alzheimer Alto Adige), Ursula Thaler (Cooperativa sociale humanitas24).
Foto © Cassa Raiffeisen Wipptal