Salute
SaniBook si rinnova: nuove funzionalità e accesso semplificato
11/08/2025
Il portale SaniBook dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige si arricchisce di importanti novità pensate per migliorare l’esperienza degli utenti nella gestione degli appuntamenti di primo accesso (prestazioni la cui prenotazione è gestita dal Centro unico di prenotazione provinciale).
L’implementazione più rilevante riguarda l’introduzione dell’accesso tramite myCIVIS (SPID, Carta d’Identità Elettronica, Tessera Sanitaria con lettore). Quindi, oltre al tradizionale login con tessera sanitaria e codice fiscale, che rimane comunque disponibile, questa nuova modalità porta vantaggi rilevanti: non è più necessario inserire i dati della tessera sanitaria e del codice fiscale, velocizzando di fatto il processo di autenticazione.
Inoltre, ora la piattaforma presenta un’interfaccia grafica più chiara e intuitiva: testi e menu di navigazione sono stati migliorati per garantire maggiore facilità d’uso e un accesso ai servizi ancora più immediato.
Infine, nella sezione “Gestisci appuntamenti” è possibile visualizzare tutti gli appuntamenti di primo accesso attivi con la possibilità di consultarli, spostarli, disdirli, così come di stamparne il promemoria. In più, è disponibile lo storico degli appuntamenti, ivi compresi i disdetti, fino ai 24 mesi precedenti.
«Queste migliorie fanno parte del percorso intrapreso dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige nel voler offrire strumenti digitali sempre migliori e vicini alle esigenze della cittadinanza – spiega Christian Kofler, Direttore generale dell’Azienda sanitaria –. Sanibook è una piattaforma strategica e un’interfaccia indispensabile per il servizio sanitario provinciale: faremo in modo di renderla sempre più a misura dell’utente».