Salute
Open Days HPV: stop al papillomavirus
03/09/2025
I virus del papilloma umano (HPV) sono diffusi a livello mondiale e possono causare gravi patologie come tumori del collo dell’utero, della vulva, della vagina, dell’ano, del pene e dell’orofaringe, oltre ai condilomi genitali. In media, 7 persone su 10 sessualmente attive incontreranno l’HPV nel corso della propria vita.
Per questo motivo, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige offre la vaccinazione gratuita a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 20 anni d’età durante gli Open Days dal giorno 8 al 19 settembre prossimi in tutti i comprensori sanitari.
«La vaccinazione rappresenta lo strumento di prevenzione più efficace: effettuata in giovane età, preferibilmente prima dell’inizio dell’attività sessuale, garantisce la massima protezione grazie a un sistema immunitario pienamente attivo – spiega Alessia Callino, specializzanda in Igiene e Medicina Preventiva del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) e rappresentante del gruppo organizzatore della campagna anti-HPV –. Ci teniamo a specificare che, aldilà degli Open Days, tutte le ragazze e i ragazzi di undici anni ricevono già a casa un invito personalizzato alla vaccinazione contro l'HPV, così come è possibile vaccinarsi durante tutto l'anno previa prenotazione».
Il Direttore sanitario, Josef Widmann, plaude all’iniziativa: «Coltivare nelle giovani generazioni la cultura della prevenzione è di vitale importanza per avere in futuro adulti più consapevoli e sani. La vaccinazione contro l’HPV è il miglior modo possibile per interrompere la catena del contagio dei papilloma virus, molto diffusi nella popolazione sessualmente attiva. Il vaccino anti-HPV è ben tollerato ed è lo strumento più efficace per difendersi da diverse patologie tumorali a carico dell’apparato riproduttivo e del tratto orale».
Maggiori info sull’HPV sono disponibili alla pagina www.asdaa.it/hpv.
Sedi vaccinali e date
L’orario di vaccinazione è dalle 13:30 alle 16:00 e vale per tutti i punti vaccinali per l’intera durata degli Open Days.
08.09.2025
Silandro – Ospedale, quarto piano;
San Martino in Badia – Distretto sanitario Val Badia, ambulatorio vaccinale.
09.09.2025
Laives – Distretto sanitario Laives-Bronzolo-Vadena;
Chiusa – Distretto sanitario Chiusa Circondario, secondo piano.
10.09.2025
San Candido - Distretto sanitario Alta Val Pusteria, ambulatorio vaccinale;
Vipiteno – Distretto sanitario Alta Valle Isarco;
11.09.2025
Merano – Servizio aziendale di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), via Laurin 10.
12.09.2025
Bolzano – Nuova Clinica;
Bressanone – Ospedale, edificio C, secondo piano.
15.09.2025
San Leonardo in Passiria – Distretto sanitario Val Passiria, primo piano.
16.09.25
Malles – Distretto sanitario Alta Val Venosta, primo piano;
Campo Tures – Distretto sanitario Tures Aurina, ambulatorio vaccinale.
18.09.2025
Lana – Distretto sanitario Lana Circondario piano terra;
Monguelfo – Centro vaccinale, via Padre Johann Schwingshackl 1.
19.09.2025
Brunico – Ospedale, ambulatorio vaccinale.