Sport
Vipiteno: targa d’onore per quattro medagliati olimpici
06/09/2025
Mercoledì 3 settembre a Vipiteno è stata svelata solennemente una targa d’onore che celebra i successi sportivi degli atleti olimpici vipitenesi Renato Mocellini, Herbert Plank, Peter Gschnitzer e Josef Polig.
L’iniziativa rientra in un progetto promosso dall’Unione delle Società Sportive Altoatesine (VSS) e dall’Associazione dei Comuni dell’Alto Adige, che mira a onorare, in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026, tutti i 66 medagliati olimpici altoatesini provenienti da 32 comuni. Dopo la prima cerimonia a Ortisei per Isolde e Carolina Kostner, questa volta è stato il turno di Vipiteno.
Renato Mocellini conquistò la medaglia d’argento nel bob a quattro a Cortina nel 1956, Herbert Plank vinse il bronzo nello sci alpino a Innsbruck nel 1976, Peter Gschnitzer ottenne l’argento nel doppio slittino a Lake Placid nel 1980 e Josef Polig scrisse la storia dello sport nel 1992 ad Albertville, conquistando l’oro nella combinata, pur non essendo mai salito sul podio in Coppa del Mondo prima di allora.
I tre medagliati ancora in vita – Plank, Gschnitzer e Polig – hanno partecipato di persona alla cerimonia di inaugurazione della targa davanti alla palestra della zona sportiva di Vipiteno. Per il compianto Renato Mocellini era presente il figlio Antonio. Nelle loro allocuzioni, il sindaco Peter Volgger, il vicesindaco Fabio Cola e il presidente del VSS Paul Romen hanno reso omaggio ai meriti sportivi dei premiati e ringraziato i collaboratori del Servizio Tecnico e dell’Ufficio comunale per l’installazione della targa.
Con questa targa d’onore, Vipiteno pone un segno tangibile di riconoscenza verso i suoi sportivi che hanno rappresentato l’Alto Adige sulla scena internazionale e scritto pagine di storia.