Società
La Wipptal partecipa alla sfilata tradizionale di costumi e Schützen dell’Oktoberfest.
13/09/2025
Domenica 21 settembre la Wipptal del Nord- e del Sud sarà presente con una rappresentanza d’eccezione alla grande sfilata tradizionale di costumi e Schützen dell’Oktoberfest di Monaco.
A partecipare saranno le due bande distrettuali del Nord- e del Sudtirolo, composte da musicisti provenienti da numerose bande musicali della Wipptal, insieme a una folta delegazione delle compagnie Schützen. L’esibizione sarà accompagnata anche da rappresentanti dei comuni e delle organizzazioni turistiche dell’intera Wipptal.
La tradizionale sfilata in costume e Schützen, che si tiene la prima domenica della "Wiesn", è considerata uno dei momenti culminanti del programma della più grande festa popolare del mondo. Dal 1950, ogni anno circa 9.500 partecipanti, suddivisi in circa 50 gruppi, percorrono sette chilometri dal Maximilianeum, attraverso il centro di Monaco, fino alla Theresienwiese. Centinaia di gruppi in costume, bande musicali e associazioni Schützen provenienti dalla Baviera, dalla Germania e da tutta Europa contribuiscono a creare un variopinto spettacolo. Oltre 300.000 spettatori assistono dal vivo alla sfilata, che viene inoltre trasmessa in diretta dall’ARD e riproposta in serata dalla Bayerischer Rundfunk.
Con circa 150 partecipanti, il Nord- e Sud della Wipptal non dimostra soltanto la sua forza musicale e tradizionale, ma anche una viva collaborazione oltre i confini. «È un’ottima occasione per presentare a un pubblico di milioni di persone la ricchezza della nostra regione», sottolinea Florian Mair della cooperativa turistica di Vipiteno-Campo di Trens-Val di Vizze. Anche il sindaco Peter Volgger evidenzia il valore particolare di questa partecipazione: «La presenza congiunta del Nord- e Sud della Wipptal è un forte segnale di amicizia e unità».
La partecipazione è resa possibile dai comuni di Vipiteno (Sudtirolo) e Steinach (Nordtirolo), nonché dalle organizzazioni turistiche dell’intera valle. Promotore dell’iniziativa è Peter Heidegger della Bürgerkapelle di Vipiteno, che si dichiara particolarmente orgoglioso di questo grande onore per la Wipptal.