mobilità
Dal 2026 i regionali sostituiranno il Railjet
12/09/2025
La connessione Railjet Bolzano–Vienna sarà soppressa nel 2026. La Giunta provinciale non ha infatti rinnovato il contratto con le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB).
L’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità parla di una “decisione strategica”: i 4,85 milioni di euro che si liberano con la fine del contratto saranno investiti nel potenziamento del trasporto pubblico locale.
Da dicembre 2026 circoleranno ogni ora nuovi treni regionali transfrontalieri tra l’Alto Adige e Innsbruck, con collegamenti diretti verso Vienna, Monaco e Zurigo. In questo modo non sarà più necessario cambiare treno al Brennero.
Negli ultimi anni i Railjet hanno registrato frequenti cancellazioni e ritardi; con il nuovo modello l’Alto Adige punta invece su servizi stabili, sicuri e continui.
Secondo l’Assessorato alla Mobilità, con l’apertura della Galleria di base del Brennero prevista per il 2032, si creeranno nuove opportunità per collegamenti a lunga percorrenza a gestione economica propria, senza bisogno di contributi pubblici.