Sport
Nils Larch campione del mondo
16/09/2025
Che trionfo per la Nazionale italiana di para ice hockey! Ai Mondiali di Divisione B ad Astana, la squadra guidata dal coach Mirko Bianchi è rimasta imbattuta, conquistando cinque vittorie in cinque partite e assicurandosi così il successo nel torneo e la promozione nel gruppo A.
Dopo i netti successi contro la Finlandia (11-0), la Francia (25-0) e i padroni di casa del Kazakistan (13-1), è arrivato anche un convincente 5-0 sulla Svezia. In questa occasione ha segnato anche Nils Larch di Vipiteno, trascinatore della squadra grazie alla sua velocità e al suo fiuto del gol.
Nella sfida decisiva contro il Giappone è stato proprio Larch a servire l’assist per la prima rete, risultando poi protagonista anche nel 4-2 finale: i giapponesi erano passati momentaneamente in vantaggio, ma gli Azzurri hanno trovato il pareggio prima dell’ultimo terzo di gara. Nel finale ci hanno pensato Rosa e ancora Larch a chiudere i conti e a regalare il successo.
Con questo risultato, l’Italia torna nel gruppo mondiale dopo la retrocessione dello scorso anno – insieme al Giappone, promosso come secondo classificato. La Francia, invece, deve salutare la categoria.