Negli ultimi due Grand Prix provinciali hanno ottenuto numerosi piazzamenti di vertice, stabilito diversi record sociali e conquistato la qualificazione ai Campionati Italiani.
Il 4° Sportler Grand Prix delle categorie U14 e U16, disputato a fine agosto a Brunico, è stato dominato dall’ASV Vipiteno: la staffetta 3 x 800 m della categoria U14 con Anna Kruselburger, Lia Rainer e Clara Seehauser ha regalato il momento clou della giornata. Con il tempo di 7.52,47 minuti, le tre atlete hanno migliorato di oltre due secondi il record altoatesino, vecchio di dodici anni, detenuto dal SC Merano, stabilendo così una nuova migliore prestazione.
Anche nelle gare individuali i giovani talenti vipitenesi si sono presentati in grande forma. Clara Seehauser non ha brillato solo in staffetta, ma ha anche dominato nel getto del peso con 12,55 m e ha conquistato il 2° posto nel salto in lungo con 4,50 m. Theresa Seehauser si è assicurata il 3° posto nel getto del peso con 8,48 m. Tra i ragazzi, Jonas Walter ha offerto una prestazione eccellente vincendo il getto del peso con 12,88 m, nuovo record sociale. Michael Pichler ha conquistato il 2° posto nel salto in lungo con 4,39 m.
Altre prestazioni di vertice sono arrivate nella categoria U16 da Anton Volgger (1° posto nei 100 m ostacoli, 2° posto nel giavellotto con record personale), Zubaer Chowdhury (1° posto nel salto in lungo e nel salto in alto, entrambi con record personale), Emma Frost (1° posto nel giavellotto), Nadja Seidner (3° posto nel salto in lungo e negli 80 m ostacoli) e Johannes Pichler (3° posto nel giavellotto). Nella staffetta 200+400+600+800 m, Giulia Da Soghe, Ludovica Riccio, Debora Tana e Theresa Gasser hanno chiuso al 2° posto con il tempo di 6.20,86 minuti.
Anche al 5° Sportler Grand Prix, disputato a metà settembre a Lana, la serie di successi è proseguita. Anna Kruselburger ha vinto i 1.000 m in 3.14,93 minuti. Armin Auckenthaler (60 m) e Jonas Walter (lancio della palla) hanno conquistato entrambi il 2° posto, mentre Clara Seehauser si è piazzata al 3° posto nel lancio della palla. Nella categoria U16, Zubaer Chowdhury ha convinto nel salto triplo con la sua migliore prestazione personale (11,92 m, 1° posto) e con altri piazzamenti di vertice nel salto in lungo e nel giavellotto. Podio anche per Emma Frost (2° posto giavellotto), Theresa Gasser (2° posto 600 m), David Gschliesser (2° posto 600 m), Anton Volgger (2° posto salto triplo con record personale e giavellotto), così come per Nadja Seidner (3° posto 300 m ostacoli), Debora Tana (3° posto 300 m) e Charlotte Amort (getto del peso).
Come migliori atleti provinciali sono stati nominati per i Campionati Italiani del 3/4 ottobre a Viareggio Johannes Pichler (disco), Anton Volgger (esathlon), Zubaer Chowdhury (salto triplo) e Maria Gogl (giavellotto).