Cultura
„Promemoria_Auschwitz: Il viaggio della memoria“
12/10/2025
ll progetto di formazione giovanile „Promemoria_Auschwitz: Il viaggio della memoria“ offre ai giovani l’opportunità di confrontarsi in modo approfondito con i crimini del nazionalsocialismo e di metterli in relazione con le sfide e le domande della società contemporanea.
Il cuore del progetto è il viaggio a Cracovia, dal 2 al 7 marzo 2026, che comprende la visita ai luoghi della memoria di Auschwitz e Birkenau.
Il progetto è rivolto a giovani tra i 17 e i 25 anni e viene organizzato in Alto Adige dal Coordinamento dei Servizi per la Gioventù (AGJD), da Arciragazzi Bolzano e MeTe APS. È finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Regione Trentino-Alto Adige. Dal 2011, Promemoria_Auschwitz rappresenta un contributo importante all’educazione politica e alla promozione della tolleranza, della democrazia e del coraggio civile. I partecipanti si preparano al viaggio attraverso vari incontri, riflettono sulle proprie esperienze e discutono il significato della responsabilità storica nel presente.
Le iscrizioni online sono aperte fino al 9 novembre. Dopo la formazione dei tutor e la selezione dei partecipanti, prevista per metà novembre, inizierà a dicembre la fase di preparazione, che durerà fino a febbraio 2026 e comprenderà anche incontri transfrontalieri dell’Euregio. A marzo si svolgerà il viaggio di studio di sei giorni a Cracovia, mentre l’incontro conclusivo avrà luogo il 18 e 19 aprile a Dobbiaco.
“Coltivare la memoria non significa solo guardare al passato, ma imparare da esso, osservare con attenzione e impegnarsi attivamente per i diritti umani e la democrazia. E oggi questo è più necessario che mai. Mai più significa davvero mai più”, sottolinea Verena Hafner del Coordinamento dei Servizi per la Gioventù.
Info: www.jugenddienst.it/promemoria_auschwitz.bz.it