politica
Più personale di polizia nei comuni dell’Alto Adige
11/10/2025
La legge sulla polizia locale del 1993 sarà adeguata alle sfide odierne.
Secondo l’assessora provinciale alla sicurezza Ulli Mair, la polizia locale in Alto Adige ha bisogno di più personale, di una formazione migliore e di un equipaggiamento più adeguato. Sebbene la provincia disponga di ampie competenze in materia di polizia locale, queste – a differenza di quanto avviene in altre regioni italiane – finora sono state sfruttate solo in minima parte. “La polizia locale deve essere l’unità di polizia che garantisce un servizio vicino ai cittadini e bilingue, nel rispetto dell’ordine e della sicurezza pubblica in Alto Adige”, ha dichiarato Mair.
La collaborazione volontaria tra i comuni e la polizia locale ha dato buoni risultati. Un nuovo sistema di finanziamento dovrebbe creare incentivi affinché altri comuni istituiscano un servizio congiunto.
Il nuovo disegno di legge è stato recentemente presentato ai sindaci altoatesini in una riunione online. Nel mese di ottobre il progetto di legge sarà discusso dal Consiglio dei Comuni e successivamente sottoposto alla Giunta provinciale e al Consiglio provinciale per l’approvazione.