Cultura
Presentato il Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno 2026 della Città di Vipiteno
03/12/2025
Il Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno 2026 è stato presentato, anche quest'anno, nell'ambito dell'apertura del mercatino di Natale. Il motivo del biglietto di quest'anno è stato realizzato dall'artista Judith Röck e raffigura i tesori storico-culturali della città di Vipiteno, che l'artista ha immortalato con la tecnica dell'olio su tela.
Le stampe, limitate e firmate, sono disponibili presso la filiale di Vipiteno della Cassa Raiffeisen Wipptal e presso la Biblioteca Civica di Vipiteno al prezzo di 50 euro. Anche i biglietti degli anni precedenti possono essere acquistati presso la biblioteca civica. Il ricavato sarà suddiviso in parti uguali tra il "Vinzenzverein" di Vipiteno e la Caritas parrocchiale tedesca e italiana.
Informazioni sull'artista:
Judith Röck, cresciuta a Colle Isarco, è nata nel 1991 a Bressanone e ha vissuto fino al 2024 a Colle Isarco e a Vipiteno. Ha frequentato il liceo artistico “Cademia” a Ortisei con specializzazione in pittu-ra e ha studiato storia dell’arte all’Università di Innsbruck. Ha esposto ripetutamente le sue opere e ha partecipato, tra l’altro, al “Miglio della Cultura” di Gudon nel 2023. Oggi Judith Röck vive e lavora a San Valentino alla Muta, dove continua a lavorare come artista indipendente.
Si ringrazia la Cassa Raiffeisen Wipptal per la sponsorizzazione delle buste regalo per le stampe d’arte.
LA TRADIZIONE
Il Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno è stato introdotto a Vipiteno nella prima metà del 19° secolo. Il gesto, allora usuale, di portare a ciascuno personalmente o tramite un domestico gli auguri di Buon Anno, aveva raggiunto un livello intollerabile. Si voleva porre termine a questa situazione e contemporaneamente migliorare la disponibilità del fondo per i poveri. I Biglietti sostitutivi degli auguri di Buon Anno sono stati quindi introdotti quali scuse per non aver portato personalmente gli auguri. Già allora il ricavato della vendita era stato destinato al fondo per i poveri.
La Città di Vipiteno ha ripreso l'uso nel 1983 e incarica, ogni anno, un artista locale della creazione del Biglietto sostitutivo degli auguri di Buon Anno. Il ricavato dalla vendita delle stampe, con la firma originale dell'artista, viene donato, in parti uguali, alla Caritas parrocchiale in lingua tedesca e italiana e al "Vinzenzverein" di Vipiteno, che con le offerte ottenute sostengono progetti sociali.
Foto © Stefano Orsini