Con due coinvolgenti flash mob – il 24 novembre a Bolzano e il 29 novembre a Merano – il Special Olympics Team Alto Adige ha lanciato un forte messaggio di inclusione. Le iniziative si sono svolte in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre e hanno richiamato l’attenzione sui Giochi Nazionali Invernali 2026 in Abruzzo (2–6 marzo).
I flash mob si sono tenuti in forma Unified, con persone con e senza disabilità che si esibiscono insieme. «Balliamo insieme, a pari livello: tutti sono uguali!», ha sottolineato la presidente Martha Stocker, ricordando anche i successi degli atleti altoatesini agli ultimi Mondiali invernali, da cui sono tornati con sei medaglie. Per i prossimi Giochi nazionali il team prevede circa 30 partecipanti.
Special Olympics promuove da anni lo sport per persone con disabilità intellettiva, collaborando con associazioni locali. I flash mob sono stati realizzati con Claudia Cantisani della UISP Bolzano e Nadia Bozza di Only Dance Merano.
Stocker ha ribadito l’impegno per una vera inclusione sociale, che comprende anche l’integrazione lavorativa e il sostegno a una vita autonoma. «Siamo sulla buona strada, grazie al lavoro di molti pionieri», ha concluso.