Società
La Provincia rafforza il sostegno al plurilinguismo
04/12/2025
A partire dal prossimo anno sarà previsto un aumento dei finanziamenti destinati ai corsi di lingua in tedesco, italiano e ladino. L’intervento si inserisce nel quadro del Programma di Governo della Provincia autonoma di Bolzano per la legislatura 2023–2028, che pone tra le sue priorità il miglioramento dell’istruzione e della formazione continua, con particolare attenzione all’apprendimento delle lingue provinciali.
Grazie ai nuovi fondi – messi a disposizione dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana e dall’Ufficio Educazione permanente e lingue della Ripartizione Cultura tedesca – le organizzazioni sostenute dalla Provincia per la promozione dell’apprendimento linguistico potranno applicare quote di partecipazione significativamente ridotte per le persone che frequentano i corsi di seconda e terza lingua. Le tariffe agevolate entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2026.
“Offrire opportunità formative più accessibili significa consentire a tutta la comunità di partecipare con maggiore pienezza alla vita culturale e sociale del territorio, oltre a migliorare le prospettive professionali di chi vive e lavora in Alto Adige”, ha dichiarato il vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo. “Con la riduzione delle quote vogliamo abbattere barriere e rendere la partecipazione ai corsi di lingua più attrattiva per tutta la popolazione”, ha sottolineato l’assessore provinciale alla Cultura tedesca Philipp Achammer.
L’intervento mira non solo ad ampliare l’accesso alle opportunità formative, sostenendo in particolare le fasce economicamente più fragili, ma a favorire anche l’integrazione dei nuovi cittadini, il rafforzamento delle competenze richieste dal mercato del lavoro e la diffusione del bilinguismo e del trilinguismo, elementi caratterizzanti dell’identità altoatesina.
“Investire nell’apprendimento linguistico e abbattere le barriere economiche significa investire nel futuro della Provincia, nella sua capacità di essere inclusiva, competitiva e culturalmente viva”, ha evidenziato Donatella Ricchetto, direttrice dell’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere. “Si tratta di un passo rilevante soprattutto per gli adulti che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche o ottenere l’attestato di bilinguismo”, ha aggiunto Anika Michelon, direttrice dell’Ufficio Educazione permanente e lingue.
Le quote agevolate saranno applicate dalle organizzazioni che ricevono un sostegno provinciale per la realizzazione di attività di apprendimento linguistico e saranno valide per partecipanti dai 16 anni in su durante tutto l’anno e, nel periodo estivo, anche per giovani in età dell’obbligo scolastico.
Ulteriori informazioni
Per reperire informazioni sulle organizzazioni che offrono corsi di lingua sul territorio, è possibile consultare la sezione dedicata sul portale web delle lingue in Alto Adige: https://lingue.provincia.bz.it/it/organizzazioni-che-offrono-corsi-di-lingua.
(Foto: USP/Ivo Corrà)