Salute
Annunciata la pubblicazione del bando di concorso
06/12/2025
La nomina del primario per Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Vipiteno è stata recentemente oggetto di un’interrogazione in Consiglio provinciale.
Il consigliere provinciale Franz Ploner (Team K) ha chiesto chiarimenti sul motivo per cui il primariato non sia ancora stato messo a concorso. Il relativo bando, infatti, risale al novembre 2024 e fu vinto dal dottor Hannes Dejaco. Due ulteriori candidati erano stati esclusi in precedenza perché non in possesso dei requisiti richiesti.
Nonostante la presenza di un vincitore, il primariato non è stato assegnato. L’assessore competente e l’Azienda sanitaria non hanno fornito a Ploner alcuna spiegazione in merito.
Nel frattempo, il dottor Dejaco ha partecipato anche al concorso per il primariato di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Bressanone, risultando vincitore e accettando l’incarico. Nel novembre successivo, inoltre, l’Azienda sanitaria gli ha affidato anche la direzione del reparto di Anestesia dell’ospedale di Vipiteno fino al 2030. Non era possibile rinunciare a questo incarico poiché Dejaco era l’unico candidato ammesso al concorso.
Il posto a Vipiteno verrà ripubblicato nei prossimi mesi, “tenendo conto delle risorse disponibili dell’ufficio competente”, come ha dichiarato l’assessore alla sanità Hubert Messner.
Secondo il consigliere Ploner, il primariato avrebbe potuto essere messo a concorso già a metà anno, ovvero subito dopo la conclusione del concorso di Bressanone. Resta ora da augurarsi che al prossimo bando per l’ospedale di Vipiteno partecipi un numero sufficiente di candidati e che il posto venga finalmente coperto.