mobilità
Autostrada del Brennero: conducente ubriaco si addormenta e precipita con l’auto
14/12/2025
Sabato (13 dicembre) sulla carreggiata sud dell’autostrada del Brennero si è verificato un incidente.Intorno alle ore 3.00, al chilometro 5,2, il conducente di un’autovettura si è addormentato al volante ed è uscito di strada. Il veicolo è precipitato in un bosco adiacente alla carreggiata, rimanendo incastrato tra gli alberi.
Il conducente, un cittadino austriaco di 40 anni, è riuscito a liberarsi autonomamente e ad allertare i soccorsi. L’uomo è rimasto illeso.
L’alcoltest effettuato successivamente è risultato positivo, motivo per cui la patente di guida è stata ritirata sul posto.
Durante le operazioni di rilievo dell’incidente e di recupero del veicolo, due corsie sono state chiuse; tuttavia, a causa del ridotto traffico, non si sono formate code.
Nell’incidente sono stati danneggiati due grandi pannelli informativi e una conduttura idrica del BBT. L’autovettura ha riportato ingenti danni materiali.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il servizio di emergenza sanitaria, il servizio di manutenzione della ASFINAG e una pattuglia della polizia autostradale di Schönberg.