Società
Calore a Natale
25/12/2025
La solidarietà con la popolazione ucraina è forte. Migliaia di donatori in Alto Adige hanno risposto all’appello della Croce Bianca, donando regali di Natale per i bambini e indumenti invernali. Una delegazione ha consegnato i primi doni a Kiev; la distribuzione continua grazie alle organizzazioni partner locali.
Il presidente Alexander Schmid ringrazia per il grande spirito di aiuto dimostrato, soprattutto in questo duro inverno di guerra. Quest’anno sono state raccolte oltre tre camionate di beni, tre volte più dell’anno scorso. Famiglie e scuole hanno preparato pacchi con giochi, colori, torce elettriche e messaggi di affetto, portando gioia a bambini che hanno vissuto esperienze drammatiche.
Sono molto richiesti anche vestiti caldi, coperte e sacchi a pelo, essenziali a causa del freddo e dei frequenti blackout. Grazie all’impegno di oltre 200 volontari della protezione civile della Croce Bianca, tutto il materiale è arrivato in tempo per Natale. La distribuzione è curata dai Samaritani di Kiev, partner storici dell’associazione.
Anche il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha espresso il suo ringraziamento, sottolineando che questo aiuto rappresenta non solo un sostegno materiale, ma anche un segno di umanità e vera collaborazione.
Conto per le donazioni – Ucraina
Associazione provinciale di soccorso CROCE BIANCA
IBAN: IT29C0349311600000300058998
BIC: RZSBIT2B
Causale: Aiuto per l’Ucraina