ambiente
Pericolo di incendi boschivi: si raccomanda prudenza
30/12/2025
Alla luce della mancanza di precipitazioni, attualmente sussiste un elevato pericolo di incendi boschivi: lo segnala il Servizio forestale provinciale, che invita alla prudenza e alla massima attenzione, anche nell’uso di fuochi d’artificio.
A causa della persistente siccità, in Alto Adige il rischio di incendi boschivi è attualmente elevato. In base alle disposizioni della legge forestale provinciale, è pertanto assolutamente vietato accendere fuochi nei boschi e a una distanza di sicurezza di 20 metri, nonché gettare sigarette accese o fiammiferi. Per la tutela del bosco e dell’ambiente, il Servizio forestale provinciale richiama quindi al rigoroso rispetto di tali disposizioni.
Il Servizio forestale provinciale ricorda inoltre che l’accensione di fuochi d’artificio di qualsiasi tipo deve essere autorizzata dai sindaci competenti per territorio. In caso di danni causati da incendi, oltre a pesanti sanzioni amministrative, sono previste anche conseguenze penali. Il Servizio forestale provinciale garantirà un rafforzato servizio di reperibilità e un’adeguata attività di sorveglianza.
In caso di avvistamento di un incendio boschivo, è necessario allertare immediatamente i vigili del fuoco chiamando il Numero Unico di Emergenza 112.
Informazioni sull’accensione di fuochi nei boschi e sul comportamento da adottare in caso di incendio boschivo sono disponibili sui siti web provinciali del Servizio forestale e dell’Agenzia per la Protezione civile.