Salute
Studio: 579 sciatori infortunati all’ospedale di Bressanone
01/01/2026
Uno studio dell’ospedale di Bressanone analizza chi si infortuna più spesso sulle piste da sci dell’Alto Adige e perché, offrendo utili consigli per sciare in sicurezza.
Nell’inverno scorso l’ospedale di Bressanone ha curato 579 sciatori infortunati. I dati della stagione 2023/24 mostrano che gli sciatori più anziani ed esperti si fanno male più spesso e in modo più grave, soprattutto con fratture ossee, mentre i più giovani e meno esperti riportano più frequentemente lesioni ai legamenti. Le gambe, in particolare il ginocchio, sono la parte del corpo più colpita.
Quasi il 70% degli incidenti è dovuto al fatto che non si scia correttamente, il 13% a collisioni. La maggior parte degli infortuni avviene sulle piste rosse, nelle prime due ore della giornata e con il bel tempo. Secondo l’assessore alla sanità Hubert Messner, conoscere i propri limiti, fare pause regolari e prepararsi fisicamente è il modo migliore per prevenire gli incidenti. Anche per il primario Christian Schaller una buona preparazione, insieme a riscaldamento e pause, può ridurre notevolmente il rischio e rendere le giornate sugli sci più sicure.