Salute
Gastroenterologia: nominato il Primario Mega
07/01/2026
ll Dott. Andrea Mega è stato nominato come Primario del reparto di Gastroenterologia, fisiopatologia e endoscopia digestiva presso l’Ospedale di Bolzano.
Il Dott. Andrea Mega è nato nel 1969 a Bressanone, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova, dove ha completato la specializzazione in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva nel 2001. Ha poi conseguito un master in Epatologia, un master in Medicina dei trapianti, uno in Epatologia avanzata ed un master in Dietetica e nutrizione clinica. Nel corso della sua carriera ha svolto numerosi corsi specialistici attinenti alla disciplina gastroenterologica ed epatologica, e si è occupato, oltre che di clinica, anche di endoscopia ed ecografia addominale. Negli ultimi anni si è inoltre dedicato all’attività didattica presso il Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana in collaborazione con l’Università Cattolica di Roma e alla ricerca clinica. Recentemente è stato impegnato in un dottorato di ricerca in Medical Sciences presso la PMU di Salisburgo. Vanta numerose pubblicazioni nel campo della gastroenterologia e dell’oncologia.
Dal 2002 il Dott. Mega lavora presso l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, dal 2004 nel reparto di Gastroenterologia. Per il Dott. Mega è sempre stato importante mantenere i contatti con le cliniche universitarie nazionali e internazionali, ed in particolare con il reparto di Gastroenterologia ed epatologia della Clinica universitaria di Innsbruck e con il Centro trapianti multiviscerale dell’Università di Padova. Nel 2018 è stato nominato responsabile dell’ambulatorio di Epatologia e dei trapianti di fegato. A livello nazionale, il Dott. Mega coordina attualmente la commissione epatologica dell’Associazione italiana gastroenterologi ospedalieri (AIGO) ed è membro di diverse società scientifiche.