Società
Diverse prestazioni per prevenire la povertà in età avanzata
15/01/2026
Nel 2024 in Alto Adige il rischio di povertà era del 6,6% (Eurostat, 2025) e aumenta soprattutto tra le persone anziane. L’assessora provinciale alla Coesione sociale Rosmarie Pamer sottolinea che la Provincia ha competenze limitate su pensioni e inflazione, ma interviene con misure aggiuntive per prevenire la povertà in età avanzata.
Tra gli strumenti disponibili ci sono le prestazioni di assistenza sociale (come contributi per l’affitto e reddito minimo sociale) e i contributi previdenziali per i periodi di cura dei figli o di assistenza. La Regione sostiene anche categorie specifiche (casalinghe, artisti, agricoltori) tramite fondi pensione complementari. Una novità è il contributo fino a 1.100 euro per i neonati a cui viene aperto un conto previdenziale.
Sono inoltre in fase di sviluppo nuove misure, come il rafforzamento delle pensioni integrative, un’assicurazione per l’assistenza a lungo termine e l’adeguamento dei sostegni per gli over 65, con l’obiettivo di rendere più efficaci le prestazioni sociali e prevenire la povertà degli anziani.