Società
L’impegno giusto per tutti tra i 27 e i 65 anni: il servizio sociale volontario presso la Croce Bianca
15/01/2026
Tutti possiamo aiutare, indipendentemente dall’età o dalla situazione di vita. Negli ultimi anni oltre 200 persone hanno scelto consapevolmente di intraprendere il servizio sociale presso la Croce Bianca. Sono persone attive, inserite nella vita quotidiana, che mettono a disposizione il loro tempo, la loro esperienza e la loro umanità al servizio di persone malate e bisognose di aiuto. In questo modo offrono un contributo prezioso alla nostra società e ricevono in cambio una remunerazione adeguata.
Attualmente la Croce Bianca è alla ricerca di volontari di età compresa tra i 29 e i 65 anni, disposti a mettere le proprie competenze ed esperienze al servizio di persone malate e con disabilità. Gli interessati possono iscriversi entro il 31 gennaio 2026 tramite il sito web dell’associazione.
ll servizio sociale può essere svolto in tutto l’Alto Adige per un periodo compreso tra 8 e 32 mesi, in una delle 32 sezioni oppure presso l’amministrazione a Bolzano. Nelle sezioni, i volontari del servizio sociale operano principalmente nel trasporto infermi: accompagnano i pazienti alle terapie o alle visite di controllo in ospedale e li supportano con semplici forme di assistenza.
Per essere preparati al meglio alla loro attività, ricevono una formazione mirata e riconosciuta. Per l’impegno svolto, i partecipanti al servizio sociale ricevono una retribuzione mensile commisurata alle ore di lavoro. Inoltre, sono coperti da assicurazione di responsabilità civile e contro gli infortuni e beneficiano di numerosi vantaggi aggiuntivi, tra cui l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in Alto Adige, prestazioni sanitarie gratuite e ingressi ridotti ai musei provinciali e a diversi eventi culturali.
È interessato a svolgere un’attività come volontario del servizio sociale presso la Croce Bianca? Allora si iscriva subito quí. Per ulteriori informazioni, i collaboratori della Croce Bianca sono a disposizione al numero 0471 444 382.