politica
Diversità e sfide al centro dell’attenzione
30/01/2026
Dall’inizio del mandato, la nuova Giunta ha visitato i diversi servizi e le strutture sociali del Servizio sociale. L’obiettivo era conoscere le strutture, approfondire l’organizzazione e i processi nei vari ambiti e, soprattutto, incontrare personalmente le collaboratrici e i collaboratori, nonché le utenti e gli utenti, sottolineando l’importanza di queste offerte sociali per la comunità.
Fanno parte delle strutture e dei servizi del Servizio sociale il Centro sociale Wipptal “Fugger” per persone con disabilità, il Distretto sociale Wipptal per persone in situazioni di vita particolari, l’assistenza domiciliare, le strutture sociali “Wipptal” per persone con malattie psichiche e dipendenza patologica, il centro diurno socio-pedagogico “WiKids” per bambini e adolescenti, il servizio umanitario al Brennero per persone in fuga, gli asili nido, nonché i centri di consulenza e altre offerte e progetti sociali.
Le visite hanno evidenziato quanto siano diversificate e complesse le attività nel settore sociale. Il Servizio sociale svolge un compito istituzionale e sociale imprescindibile ed è il punto di riferimento per cittadine e cittadini in diverse situazioni di difficoltà.
Tra i destinatari del Servizio sociale vi sono anche le persone anziane. Durante la visita al Centro diurno per anziani Wipptal, il Presidente della Giunta, Martin Alber, ha sottolineato la grande importanza sociale dei servizi:
«I nostri servizi sociali sono il cuore della comunità. Qui, nel centro diurno, ci prendiamo cura del benessere delle nostre concittadine e dei nostri concittadini più anziani. Ciò che viene realizzato qui merita il nostro riconoscimento e sostegno.»
La responsabile del Servizio di assistenza domiciliare, Leni Jaist, e la coordinatrice del Centro diurno, Claudia Gantioler, hanno illustrato gli obiettivi, l’organizzazione e la giornata tipo. Soprattutto nel periodo prenatalizio, le attività creative come la realizzazione di decorazioni natalizie e la preparazione di biscotti sono al centro dell’attenzione – affiancate da momenti ricreativi come il gioco di carte. Gli utenti del centro diurno hanno accolto con entusiasmo la visita e lo scambio personale.