Società
Flash mob contro la violenza sulle donne
01/02/2026
Il 14 febbraio alle ore 15.00 si terrà in Piazza Città a Vipiteno un flash mob per lanciare un forte messaggio contro la violenza di genere. L’iniziativa è organizzata da AGNET – Wipptal nell’ambito del progetto “Wipptal bekennt Farbe - La Wipptal si tinge di rosso”.
La giornata d’azione “One Billion Rising” è stata ideata nel 2012 dall’artista newyorkese Eve Ensler. Il nome fa riferimento a un dato allarmante delle Nazioni Unite: una donna su tre nel mondo subisce violenza almeno una volta nella vita. Ogni anno, il 14 febbraio, manifestazioni danzanti e flash mob pubblici richiamano l’attenzione su questo tema. Il brano “(Break the Chain)” accompagna l’azione, insieme a una coreografia simbolica.
A Vipiteno sarà presente anche la cantante Ina Pross, che girerà sul posto il videoclip del suo nuovo brano “Girls Wanted”. Tutti sono invitati a partecipare danzando oppure a prendere parte alle prove che si tengono il giovedì alle ore 19.30 presso la palestra del Centro Scolastico in lingua italiana.