Società
Gestione dei rifiuti: nuovi modelli di governance sotto esame
01/02/2026
La futura organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti in Alto Adige è stata al centro di un incontro svoltosi il 29 gennaio a Palazzo Widmann, alla presenza dei rappresentanti della Provincia, dei Comuni e delle Comunità comprensoriali.
A seguito del nuovo quadro normativo introdotto nel 2018 con il trasferimento delle competenze ad Arera, è necessaria una riorganizzazione del servizio, su cui la Provincia lavora dal 2022 con un approccio partecipativo.
Obiettivo del processo è definire una struttura sostenibile, giuridicamente sicura, efficiente e vicina ai cittadini. Sono stati analizzati quattro modelli di governance alternativi, che vanno dal trasferimento completo delle competenze ai Comuni fino a un modello integrato con Egato, holding e società operative locali.
È stato deciso che il gruppo di lavoro riesaminerà le proposte alla luce delle future competenze legate alla riforma dell’autonomia, prima di arrivare a una decisione definitiva, che sarà presa in dialogo con Comuni e Comunità comprensoriali.
Foto: USP/Fabio Brucculeri