politica
Fortezza: nuove domine
06/02/2026
Consiglio comunale lampo e data desueta quella del martedì, per la sua convocazione, ma tutti presenti nella sala deputata del Municipio di Fortezza. All’ordine del giorno, di fatto, la surroga del consigliere e assessore Bettina Cipolletta (Luce per Fortezza), dimessasi a seguito della polemica ormai stranota col vicesindaco Richard Amort a proposito del futuro campo da calcio.
Riassumendo: Amort, in un’intervista sul futuro legato alle strutture del paese, aveva auspicato la ricostruzione del campo da calcio, nell’area ove questo già preesisteva: campo cancellato dal cantiere del Bbt che si impegnò, allora, al ripristino dell’area.
Ne era seguita la presentazione di un progetto di massima, che prevedeva, in fondo, l’ampliamento dell’idea e la creazione di un parco sportivo e ricreativo, con la realizzazione di un laghetto balneabile oltre a strutture per bambini e famiglie.
Negli anni però, la squadra di calcio si è dissolta e qualcuno, tra cui Cipolletta, avrebbe ventilato la possibilità di rinunciare al campo da calcio in favore di altre strutture sportive, alternativa questa che ha strappato ad Amort una bonaria critica sull’attuale gestione delle strutture già esistenti in paese da parte del gruppo sportivo del quale Cipolletta fa parte. Tanto è bastato per innescare una reazione a catena la cui prima “esplosione” sono state le dimissioni dell’assessore.
Martedì la surroga: in luogo di Cipolletta è stata chiamata nel ruolo Franca Rossignoli. La scelta ha consentito di “coprire” regolarmente come stabilito dalla legge, sia le “quote rosa”, sia la percentuale italiana in giunta. Nel ruolo di consigliere comunale è stato invece chiamato Alfredo Ravazzolo, già in passato consigliere di “Luce per Fortezza” e che alle ultime elezioni aveva ottenuto lo stesso numero di voti del collega Alex Gemmato, entrato in Consiglio questi però, grazie all’essere stato più in alto nella lista composta in ordine alfabetico. Lunga disquisizione del Segretario Comunale per confermare, punto per punto, di aver vagliato tutte le eventuali cause di ineleggibilità del nuovo entrato: una novità rispetto alle ultime elezioni in cui detta analisi era stata data per scontata.
Il sindaco Thomas Klapfer, nel ringraziare Cipolletta per il suo contributo ha anche sottolineato di aver avuto un lungo colloquio con l’assessore dimissionario, la quale però ha ribadito la sua decisione; inoltre ha colto l’occasione del consiglio “imprevisto” per annunciare come siano in arrivo i quattro componenti prefabbricati che costituiranno il nuovo ponte a Mezzaselva; che la prossima settimana inizieranno i lavori di realizzazione in zona “Flagger” di barriere paramassi e che a breve si terrà un’assemblea pubblica per sondare i desideri della popolazione sul si o il no al campo da calcio della discordia.
Il sindaco ha comunque espresso alcuni dubbi: “Bbt è pronto a partire con la ricostruzione del campo – ha affermato – ma il consiglio deciderà e dobbiamo ascoltare la gente. Ci sono comunque molte incertezze e molte domande: se dicessimo “no” sarebbe il Bbt disposto a stornare l’importo e realizzare qualcos’altro? E siamo certi che invece non voglia tener fede al contratto iniziale riguardante il campo da calcio?”
Domande certamente lecite e da porsi, come il riaffermare che ben 14 ragazzi di Fortezza giocano oggi altrove, in squadre di paesi limitrofi.
dm