Cultura
Scuola: Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza
15/02/2026
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza delle istituzioni scolastiche deve essere aggiornato ogni anno con delibera della Giunta provinciale.
Nella seduta del 13 febbraio, su proposta degli assessori Marco Galateo, Philipp Achammer e Daniel Alfreider, la Giunta lo ha approvato per il periodo 2026-2028. "Con l'approvazione del nuovo Piano ribadiamo il nostro impegno per una scuola autonoma sempre più trasparente, responsabile e orientata alla legalità. Si tratta di uno strumento fondamentale, che ogni anno aggiorniamo per garantire coerenza con il quadro normativo nazionale e internazionale e per assicurare alle istituzioni scolastiche indicazioni chiare e operative nella prevenzione dei fenomeni corruttivi“, ha detto il vicepresidente Marco Galateo.
Nel Piano triennale 2026 – 2028, rispetto allo scorso anno, sono state inserite delle specificazioni in materia di whistleblowing (comportamenti illeciti segnalati da un dipendente) recependo le più recenti prescrizioni e linee guida dell’ANAC del novembre 2025 sui canali di segnalazione e necessarie misure di sicurezza e di protezione dei dati personali. A tale scopo risulta opportuno mettere a disposizione delle scuole una piattaforma informatica dedicata che possa offrire uno strumento concreto per favorire le segnalazioni in modo protetto, garantendo riservatezza e tutela a chi segnala eventuali illeciti.
L’assessore all’Istruzione tedesca Philipp Achammer ha sottolineato l’importanza delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza come "parte integrante della gestione delle scuole, poiché proteggono le risorse e rafforzano la fiducia dei genitori, degli insegnanti e della società in generale nell’amministrazione trasparente". "Un’amministrazione che investe in trasparenza e prevenzione è un’amministrazione più solida e affidabile. Il Piano triennale offre alle scuole strumenti chiari e aggiornati per operare nel rispetto delle regole, rafforzando la responsabilità e la correttezza della gestione quotidiana", ha rimarcato anche l'assessore all'Istruzione ladina Daniel Alfreider.