politica
Comune di Brennero: approvata la giunta con SVP e lista civica
08/10/2020
La proposta del sindaco Martin Alber di aumentare la giunta di un membro per dare un posto alla lista civica è stata approvata dalla maggioranza dei consiglieri comunali.
Ieri 7 ottobre si è svolta la seduta costitutiva del consiglio comunale del Brennero, che è stata aperta dal membro più anziano del consiglio, Bernardo Ponzano (Partito Valore Umano - Brennero). Dopo che il segretario comunale Martin Oberhofer ha stabilito l'idoneità e la compatibilità del sindaco e dei membri del consiglio comunale, il neo-sindaco Martin Alber ha prestato giuramento. "È per me un grande onore presiedere questo consiglio comunale e lavorare insieme nell'interesse della comunità", così Alber.
Roland Schroffenegger, non ha accettato il suo seggio in consiglio comunale così Benjamin Plattner come primo membro non eletto della SVP è entrato in consiglio.
Giunta approvata
Successivamente, il sindaco Alber ha presentato la sua proposta per la formazione della giunta. Secondo questa proposta, i due consiglieri della SVP Peter Mair di Fleres di Fuori e Robert Holzer di Colle Isarco si divideranno un mandato e si scambieranno i posti a metà legislatura, mentre Brigitta Schölzhorn, sempre della SVP, svolgerà il suo mandato per i prossimi cinque anni. Il gruppo linguistico italiano è rappresentato da Bernardo Ponzano (Partito Valore Umano - Brennero). "Nel formare la giunta, ho cercato di soddisfare la volontà degli elettori", ha detto Alber.
Franz Kompatscher, ex sindaco e ora membro del consiglio comunale, il membro più eletto della lista SVP, aveva già annunciato, prima delle elezioni, che non sarebbe stato disponibile per la giunta. "Sono d'accordo in linea di principio che il sindaco per la formazione della giunta scelga le persone con cui può lavorare bene", ha detto Kompatscher. Tuttavia, mi dispiace che Colle Isarco che conta più di 1.000 abitanti non sia rappresentata e neanche la categoria dei lavoratori dipendenti. "Accetto la proposta, ma non mi rende molto felice", così Kompatscher.
Anche Simone Holzer (SVP) è d'accordo in linea di principio con la proposta, ma critica l'approccio del sindaco. "Nel rispetto della trasparenza, non credo sia giusto che i consiglieri comunali siano venuti a conoscenza della proposta dalla stampa il giorno della riunione di partito. Mi sarei aspettata che tutti i consiglieri e i partiti fossero consultati prima di rendere pubblica una proposta", ha detto Holzer.
Armin Keim (Freie Liste Gemeinde Brenner) ha sottolineato che la formazione della giunta rispetta la volontà degli elettori. "Sono d'accordo con la proposta perché la giunta deve essere ampliata", ha detto Keim. Il rappresentante delegato della Lista sarà di Colle Isarco e rappresenterà i lavoratori dipendenti, Keim verso Kompatscher.
La proposta è stata approvata con 13 voti favorevoli e 2 astensioni (Simone Holzer, Stefanie De Simone, entrambe SVP).
Un ulteriore membro
Anche la proposta di Alber di aumentare la giunta di un membro con stipendio pieno ha suscitato alcune critiche. "Vorrei aprire la giunta alla lista civica e quindi tenere conto anche della volontà degli elettori", ha spiegato Alber. La lista civica si è mostrata molto collaborativa durante la campagna elettorale, ora deve essere ricompensata.
Nella sua dichiarazione, Franz Kompatscher non ha voluto fare una valutazione politica della proposta, ma ha sollevato la questione dei costi aggiuntivi di circa 17.000 euro all'anno. "L'attuale situazione finanziaria non consente in realtà la creazione di nuove spese che non siano assolutamente necessarie", ha detto Kompatscher. "Prima di tutto guarderei la situazione finanziaria nel nuovo bilancio e solo allora prenderei una decisione. Altrimenti potrebbe essere un problema".
Rudolf Plank (Freie Liste) ha sottolineato che se un membro è stato cancellato solo "silenziosamente" nella precedente legislatura, allora deve essere possibile aumentarlo di nuovo ora.
"Non corrisponde certo alla volontà degli elettori spendere più soldi per un membro in più, soprattutto in questi tempi incerti" così Stefanie De Simone (SVP).
Simone Holzer (SVP) non è contraria a un membro in più, "ma senza stipendio pieno". Allo stesso tempo, ha criticato il fatto che alle donne non è stato dato abbastanza spazio in giunta "Condividere il mandato anche per le donne corrisponderebbe alla volontà dell'elettorato", così Holzer.
Edeltraud Zössmayr e Armin Keim (Freie Liste) si sono espressi a favore dell'aumento. "Dato che tutti lavorano, l'aumento consentirebbe una migliore distribuzione dei molti incarichi", ha detto Zössmayr. "Poiché molti consiglieri sono nuovi, manca anche l'esperienza necessaria, quindi un aumento avrebbe senso", ha osservato Keim.
bar
(traduzione cm)