politica
Zona turistica Ladurns il consiglio a favore
28/06/2021
Come riportato, nella sua ultima riunione del 23 giugno, il consiglio comunale di Brennero ha respinto un ricorso del partito "Fratelli d'Italia". Inoltre, è stata approvata una risoluzione per perseverare nell'ustituzione di una zona turistica a Ladurns.
Dopo che la Commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo del territorio ha espresso un parere negativo sull'istituzione di una zona turistica a Ladurns, il consiglio comunale ha approvato a maggioranza una risoluzione di persistenza, poiché il comune è classificato come una zona strutturalmente debole in termini di turismo e una nuova zona turistica significherebbe una riqualificazione sociale ed economica. "In altre zone turistiche già designate, a causa di varie difficoltà non sarà realizzata nessuna struttura turistica", ha detto il sindaco Martin Alber. Nella zona richiesta, invece, il proprietario - la domanda è stata presentata da Agnes Christina, George Thomas, Maria e Andreas Brunner - sarebbe interessato a creare al più presto un'attività commerciale, che è "urgentemente necessaria per tutta la valle e anche per il comprensorio sciistico di Ladurns", così il sindaco. Per la parte della zona che si trova in una zona rossa secondo il piano delle zone di pericolo, si cercano soluzioni per evitare la situazione di pericolo.
Edeltraud Zössmayr e Christian Bacher della Freie Liste Brennersi sono espressi contro la risoluzione.
Variazioni di bilancio
Nel corso di una variazione di bilancio, tra l'altro, sono state approvate entrate aggiuntive per un importo di 61.800 euro per la ricostruzione (44.100 euro) e la manutenzione straordinaria (10.000 euro) della scuola di Colle Isarco così come la manutenzione straordinaria delle strade (23.000 euro); 10.000 euro saranno messi a disposizione per la rimozione dei rifiuti depositati illegalmente a Cima Gallina, 6.800 euro per l'asilo a Brennero e 6.500 euro nell'area ricreativa locale Nestl.
Commissione edilizia
La commissione edilizia comunale è composta dal sindaco Martin Alber (sostituzione Peter Mair/Robert Holzer), Ralf Dejaco, Margot Wittig, Johannes Wild (sostituzione Hermes Vigna), Veronica Azzali (sostituzione Roberta Micheli), Peter Constantini (sostituzione Christian Andreas Mahlknecht), Johannes Niederstätter (sostituzione Hannes Ladstätter) e Marianne Erlacher (sostituzione Ursula Sulzenbacher).
Il regolamento edilizio del comune è stato approvato con il voto contrario di Christian Bacher.