politica
Risposta interrogazione - Opere A22 a Vipiteno e stazione di controllo mezzi - tempi e scopi
12/10/2021
L’ 11.08.2021 il Gruppo Verde del Consiglio Provinciale aveva presentato un’interrogazione al Consiglio Provinciale riguardo le opere A22 a Vipiteno e stazione di controllo mezzi - tempi e scopi. Di seguito pubblichiamo la risposta del Vicepresidente della Provincia e Assessore Daniel Alfreider.
Con riferimento all’interrogazione in oggetto si comunica quanto segue:
1. Per quale data è prevista la fine della costruzione della stazione di controllo dei veicoli pesanti superiori a 7,5 tn e per quale data se ne prevede l’entrata in servizio?
Come già illustrato a valle di recentissima interrogazione sul tema avente medesimi firmatari, i lavori volti alla realizzazione di una stazione di controllo mezzi pesanti a Vipiteno (BZ) sono stati consegnati in data 14 giugno 2021. Si è trattato nello specifico di una consegna parziale, data la presenza di talune interferenze, sottoservizi di competenza di terzi, da gestire e risolver. La consegna definitiva è previsto abbia luogo entro la fine di settembre 2021. Come già noto, stabilito in n. 476 giorni il tempo contrattuale valutato necessario per l’esecuzione dell’intervento, il termine di ultimazione lavori è previsto per fine gennaio 2023. Ciò premesso, l’effettiva entrata in servizio della stazione di controllo mezzi pesanti dipenderà da volontà congiunte terze rispetto alla scrivente: Motorizzazione Civile della provincia di Bolzano, Polizia Stradale e Guardia di Finanza.
2. Quali controlli esattamente effettuerà la stazione di controllo sui veicoli pesanti superiori a 7,5 tn, con quale frequenza giornaliera avverranno questi controlli e quanti mezzi in media al giorno è previsto che vengano controllati?
Le verifiche effettuabili presso la stazione di controllo saranno di tipo tecnico ed amministrativo. Come da specifiche già mutuate, per eseguire le verifiche di natura tecnica, la struttura sarà in particolare dotata di una banchina con fossa di ispezione, nonché di apparecchiature omologate, tra le altre cose, per la pesatura per asse, per il controllo dei fumi di scarico, per il controllo del sistema frenante e di assetto. Gli operatori avranno inoltre a disposizione specifica strumentazione portatile per la rivelazione di emissioni di varia natura: anidride carbonica, infrarossi, raggi gamma, e così via. Al fine di migliorare l’efficienza dei controlli è prevista la realizzazione di un modulo di preselezione avente Funzione di monitorare in modo continuo e sistematico il traffico grazie alla misurazione dinamica del peso per asse dei mezzi in transito, così da rilevare possibili infrazioni, con conseguente attivazione di apposita segnalazione per l’avvio del mezzo pesante cos´identificato alla stazione di controllo fissa. Oltre alla misurazione dinamica del peso per asse, il citato sistema di monitoraggio continuo e sistematico è stato studiato per riconoscere altresì lo specifico contrassegno “trasporto merci pericolose”.
Come già avuto modo di comunicare, verifiche e controlli sono attività di competenza della Polizia stradale, quale organismo deputato a pervenire e reprimere eventuali violazioni del Codice della Strada e della normativa di riferimento in materi, così come eventuali comportamenti scorretti.
Con l’ausilio della Polizia Stradale, anche la Motorizzazione Civile verifica il rispetto delle norme e delle disposizioni nazionali ed europee in merito alle caratteristiche tecniche degli autoveicoli.
A cura di tali competenti soggetti sarà modalità di svolgimento e frequenza dei controlli da eseguirsi presso la più volte citata struttura.
3. Quali caratteristiche ha il progetto di ampliamento del parcheggio all’ingresso dell’autostrada? Si è cercato di trovare soluzioni tecniche che mantengano una dimensione di verde e la permeabilità del suolo, cercando di evitare una semplice asfaltatura in un contesto di particolare bellezza? Se sì, in che modo saranno raggiunti questi obbiettivi? Se no, per quali ragioni visto l’importanza della zona dal punto di vista naturalistico e paesaggistico?
Il progetto dell’intervento volto all’ampliamento del parcheggio per autovetture presso l’uscita autostradale di Vipiteno (BZ) prevede adeguati interventi di sistemazione a verde e piantumazione in corrispondenza delle zone non destinate a parcheggio o alla viabilità. Gli stalli per autovetture saranno peraltro pavimentati con grigliati inerbiti, così da garantire il necessario drenaggio delle acque piovane, avendo peraltro cura dell’impatto paesaggistico dell’opera.
4. Quali sono esattamente i tempi di realizzazione delle barriere antirumore sul territorio del comune di Vipiteno? Si chiede la risposta distinta per ciascuna barriera che si intende realizzare.
Il progetto riguardante la realizzazione, il rifacimento e il prolungamento di barriere fonoassorbenti nel comune di Vipiteno, include in particolare la realizzazione di tre impianti:
• barriera “Vipiteno nord”, careggiata nord, da lm 13+208 al km 15+044 (L=1.824m);
• barriera “viadotto Giovo nord”, careggiata nord, dal km 15+166 al km 15+358 (L=190m);
• barriera “viadotto Vipiteno sud”, careggiata sud, dal km 13+367 al km 13+664 (L=296m).
I lavori per la realizzazione delle due barriere che interessano la carreggiata nord sono attualmente in corso e, salvo imprevisti, termineranno entro settembre 2022.
I lavori per la realizzazione della barriera da erigere in carreggiata sud inizieranno presumibilmente a settembre 2022 per terminare, secondo cronoprogramma d’intervento, entro giugno 2023.
Comunicato stampa