politica
„Freunde im Edelweiß“ - Quali saranno le conseguenze?
20/03/2022
Venerdì (18 marzo), Christoph Franceschini e Arthur Oberhofer hanno presentato il loro libro "Freunde im Edelweiß" sul tanto discusso affare SAD.
Dalle intercettazioni sullo scandalo Sad emerge un quadro dei costumi della politica altoatesina.
Artur Oberhofer e Christoph Franceschini presentando il loro libro "Freunde im Edelweiss" presentano la Stella Alpina come “un covo di vipere e di certo non come partito di raccolta”. Il libro documenta come alcuni esponenti Svp e imprenditori abbiano cercato di far cadere il presidente e di dettare la politica in Alto Adige.
I due giornalisti Oberhofer e Franceschini hanno lavorato per un anno raccogliendo e passando al setaccio le 500 ore di intercettazioni, effettuate dagli inquirenti nell'ambito della causa Sad tra il settembre 2018 e l'aprile 2019. Intercettazioni, secondo le quali, si evince di come il copione di quanto sta succedendo ora è stato scritto già nel 2018. Soprattutto, hanno detto, ci sono stati "tentativi di influenzare la gara da 880 milioni di euro per il trasporto pubblico locale".
In particolare, nel libro emergono pesanti giudizi su Arno Kompatscher, "il peggiore presidente della giunta mai avuto in Alto Adige", accusato di aver commesso "Schweinereien" porcate; accusa che viene da Thomas Widmann, attuale assessore provinciale alla sanità.
Sarebbe stata all'opera una sorta di partito nel partito, dice Franceschini, che voleva influenzare le scelte della giunta e degli assessori provinciali, a favore dell'imprenditore Ingomar Gatterer della Sad. Inoltre Luis Durnwalder sarebbe intervenuto anche sul leader leghista Calderoli per sostenere Giuliano Vettorato ai danni di Massimo Bessone. Quest'ultimo alle ultime elezioni provinciali prese più voti di tutti nella lista leghista; la funzione di vicepresidente della giunta è invece andata a Giuliano Vettorato.
Per ora, nessuno dei politici della SVP coinvolti ha voluto prendere posizione. La sindaca SVP Rosmarie Pamer di San Martino in Passiria e il sindaco SVP Zeno Christanell di Naturno sono stati gli unici a chiedere conseguenze dalla vicenda.
Ora non resta che aspettare e vedere se ci saranno effettivamente delle dimissioni. Il presidente della provincia Arno Kompatscher, in ogni caso, ha già annunciato che una nuova candidatura dipende da questa vicenda.
L'annunciato nuovo codice d'onore SVP di Achammer non sarà certamente sufficiente.
cm